Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Mousse al mascarpone con biscotti e frutta

Mousse al mascarpone con biscotti e frutta

La mousse al mascarpone è un dolce al cucchiaio ideale come dessert: arricchite la vostra mousse con frutta fresca, caffè o cannella.

di Laura Moraglia • Pubblicato 11 Gennaio 2016 Aggiornato 5 Aprile 2019

La mousse al mascarpone è un dolce al cucchiaio che va gustato freddo. Ideale da servire come dessert, la mousse al mascarpone si prepara in meno di 15 minuti; inoltre può essere preparata in anticipo e lasciata riposare in frigorifero (minimo un’ora) diventando una soluzione perfetta quando si hanno ospiti a cena e tante cose a cui pensare. La mousse al mascarpone è un dolce goloso anche gustato da solo, cucchiaino dopo cucchiaino, ma si presta ad essere variamente insaporito. Per la nostra ricetta abbiamo scelto biscotti secchi come i cantucci, fragole fresche e pistacchi. Se amate i gusti più intensi aromatizzate il mascarpone una tazzina di caffè, un cucchiaino di cannella o scaglie di cioccolato fondente e subito dopo unitelo alla panna. Potete inoltre aggiungere un cucchiaio di liquore per rendere più intenso il sapore della vostra mousse.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 564 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Mousse al mascarpone

  1. Montante la panna, ben fredda di frigorifero, con lo zucchero e i semi che avrete estratto dalla bacca di vaniglia. A parte lavorate il mascarpone con una forchetta per qualche minuto; aggiungetelo poco alla volta alla panna in modo che il composto non si smonti. Conservate in frigorifero per almeno un'ora.

  2. Componete le coppette alternando la mousse, le fragole lavate e tagliate a fette e i biscotti. Completate con i pistacchi leggermente saltati in padella.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it