Home Ricette Preparazioni di base Salsa andalusa, in Spagna la fanno così

Salsa andalusa, in Spagna la fanno così

La salsa andalusa è un condimento tipico della cucina spagnola preparato con maionese, salsa di pomodoro, peperone verde e peperoncino: la ricetta.

di Irene Cirillo 3 Settembre 2020

La salsa andalusa è un condimento tipico della cucina spagnola, dal sapore deciso e perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Uno degli accostamenti più utilizzati di questa salsa è con le sarde, ma sposa bene anche pesci dal sapore più delicato o arrosti di carne. Nel preparare la salsa andalusa, se avete tempo a disposizione, partite dal preparate anche la maionese: bastano pochi minuti per avere una salsa perfetta. Se la passata di pomodoro è eccessivamente liquida sostituitela con il concentrato di pomodoro diminuendo di poco la dose e regolate anche la dose di piccante a seconda dei vostri gusti personali.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Salsa andalusa

  1. Ponete la maionese in una terrina, aggiungete la passata di pomodoro e amalgamate fino ad ottenere una salsa omogenea.

  2. Tagliate il peperone crudo a pezzetti molto piccoli, quasi tritato, e aggiungetelo alla salsa insieme al peperoncino.

  3. Amalgamate e aggiungete un pizzico di sale.

Servite con pesce o su crostini.