Ricette con Maionese
La maionese è la salsa più conosciuta al mondo. Il suo nome deriva dal francese mayonnaise, una denominazione che pare derivare dalla città di Mahòn, nelle isole Baleari. Il nome sarebbe dovuto al ricordo della presa della città ad opera del duca di Richelieu nel 1756: per celebrare la vittoria il suo cuoco gli avrebbe dedicato la famosa salsa. È una preparazione cremosa e soda di colore più o meno giallo a seconda della sua composizione.
Questa salsa fredda che può essere definita salsa condottiera, poiché è dalla maionese che deriva la maggior parte delle altre salse di questa categoria: aioli, tartara, tonnata, remoulade, rosa ecc. Per preparare la maionese è necessario che ogni ingrediente (uova, sale, pepe, aceto o succo di limone, olio) abbia la stessa temperatura. La variante al succo di limone è più diffusa in Italia, mentre quella che utilizza l’aceto è quella più amata in Francia.
In gastronomia esiste anche una maionese detta “incollata”, varia da quella tradizionale per l’aggiunta di gelatina liquida: è spesso utilizzata per legare insalate. Chiunque sia allergico alle proteine dell’uovo potrà utilizzare una maionese senza uova, che prevede in sostituzione l’utilizzo di latte o yogurt.
In cucina la maionese è utilizzata come condimento ricco, come salsa d’accompagnamento per pietanze a base di carne, pesce e verdura, ma anche come ingrediente in alcuni impasti particolari e per diversi ripieni; è anche un legante per insalate e base fondamentale dell’insalata russa.
Insalata di pollo con maionese
- 15 min
- 310 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Insalata capricciosa fatta in casa
- 20 min
- 480 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Insalata di pollo con yogurt
- 10 min.
- 260 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa