Celebre in tutto il mondo per i suoi piatti tradizionali, come la paella, il gazpacho e la crema catalana, la cucina spagnola è in grado di vantare una vastissima varietà di materie prime, da sempre elaborate sia nelle cucine casalinghe che nella ristorazione con grande fantasia, sapienza e competenza. La cucina spagnola si distingue per aver introdotto per prima, all’inizio del Cinquecento, alcuni ingredienti provenienti dalle Americhe, come il pomodoro, la patata, il mais o il cacao, che oggi si utilizzano comunemente in tutta Europa, in tante preparazioni diverse.
La salsa di pomodoro, ad esempio, quella che oggi utilizziamo per condire tantissimi piatti della tradizione mediterranea, è nata in Spagna, tanto che nel Seicento veniva chiamata proprio salsa spagnola, è giunte in Italia solo due secoli dopo. A caratterizzare la cucina spagnola è la grande varietà di ricette, che si differenziano in base alle regioni e alle tradizioni locali. Nelle aree che si affacciano sul mare, come la Catalogna, la Comunidad Valenciana, l'Andalusia e le isole Canarie, troviamo una gastronomia ricca e varia, a base di piatti di pesce e di carne. Verso l'interno invece il repertorio gastronomico è meno variegato e caratterizzato essenzialmente da preparazioni a base di carne di maiale e agnello o legumi. Tra i piatti tradizionali più celebri ricordiamo il gazpacho classico e quello andaluso, la paella valenciana, quella de marisco, la paella di carne, la tortilla di patate, ma anche il polpo alla catalana e alla galiziana. Senza dimenticare i dolci, come i churros da intingere nella cioccolata calda. Celebre per i suoi sapori e i suoi colori intensi, la cucina spagnola è da oltre un decennio alla ribalta mondiale grazie ad alcuni chef creativi, in grado di rielaborare in chiave moderna piatti tradizionali e giocare in modo innovativo con consistenze, aromi, sapori e colori. Alcuni di questi rappresentanti, come Adrià, Arzak, Berasategui, i fratelli Roca, Ruscalleda, Santamaría e Subijana hanno meritato nel tempo anche diverse stelle Michelin e oggi portano alta la bandiera della Spagna gastronomica.
Ma quanti tipi di paella esistono? Beh, a dire il vero ce ne sono parecchi oltre a quella catalana e a quella valenciana. Ecco perché oggi andremo a fare un viaggio alla scoperta dei diversi tipi di paella: ce n’è veramente per tutti i gusti
Tipica della Spagna, la sangria è una bevanda fresca molto amata anche qui da noi. Ecco qui una ricetta facile e veloce con cui prepararla anche a casa nelle lunghe e afose estate
Nate per accompagnare lo sherry, in Andalusia, le tapas sono apprezzate in tutta la Spagna e nel mondo: eccone 15 che dovreste provare.
Riso, carne e pesce e tutto il sapore della cucina spagnola. Ecco come si prepara la paella secondo la ricetta tradizionale della città di Valencia. Abbiamo seguito il consiglio dei local per svelarvi i segreti di questo piatto equilibrato e saporito.