Home Cibo Torte salate rustiche con salsiccia: 7 ricette irresistibili per un pranzo delizioso

Torte salate rustiche con salsiccia: 7 ricette irresistibili per un pranzo delizioso

di Patrizia Chimera 18 Settembre 2023 17:00

La torta salata con salsiccia è un piatto unico versatile, da servire a cena con un contorno di verdure, da portare con sé a un pic nic all’aria aperta o a una gita fuori porta, da usare come antipasto, anche per le feste, o come gustoso finger food per gli aperitivi con gli amici. Si può mangiare calda o a temperatura ambiente, diventando l’ideale per il pranzo in ufficio quando avanza. Anche se difficilmente avanza.

Le torte salate con salsiccia piacciono a tutti quanti. Sono il piatto unico perfetto da portare in tavola quando si ha poco tempo, grazie alla pasta sfoglia (o la pasta brisée) già pronta, che non può mai mancare in frigo, e ingredienti che si possono trovare facilmente in casa. È anche una ricetta svuotafrigo che ci consente di abbinare sapori diversi, già sperimentati o da sperimentare insieme, per creare nuovi piatti gustosi. Inoltre è il simbolo del picnic: non può mancare in un pranzi e merende all’aria aperta. Così come è perfetta per l’aperitivo con gli amici: è un finger food al quale è impossibile dire di no.

Per chi ama le torte salate con salsiccia, qui di seguito proponiamo tutta una serie di ricette da provare assolutamente: una più buona dell’altra. Sicuramente potremo fare ottima figura con i nostri ospiti, scoprendo abbinamenti insoliti che si sposano, però, alla perfezione con la salsiccia.

Torta salata con broccoli, salsiccia e scamorza affumicata

Alla salsiccia possiamo abbinare verdure e formaggi per torte salate davvero dal gusto unico. Come nel caso della torta salata con broccoli, salsiccia e scamorza affumicata, un comfort food che potremmo voler cercare in inverno appena tornati a casa dal lavoro. La ricetta è davvero molto ricca di sapore: la possiamo servire come piatto unico oppure per l’aperitivo. Buonissima anche fredda (a temperatura ambiente, non appena tolta dal frigo) il giorno dopo.  Scopri la ricetta della torta salata con broccoli, salsiccia e scamorza affumicata.

Torta salata uova e salsiccia

Uova e salsiccia insieme si sposano alla perfezione in questa torta salata che si può preparare in anticipo e può essere consumata calda, tiepida oppure fredda, anche il giorno dopo in ufficio. A patto che avanzi, perché le sue fette vanno letteralmente a ruba. Di solito si prepara per le gite fuori porta, ma può diventare perfetta anche come aperitivo o snack per l’antipasto. Si può preparare con la pasta brisée oppure con la pasta sfoglia. Oltre alle uova e alla salsiccia, si possono anche aggiungere altri formaggi, non solo il parmigiano già previsto. Scopri la ricetta della torta salata con uova e salsiccia.

Torta cicoria e salsiccia

Un secondo piatto semplice, che ha tutto il sapore della tradizione e della cucina di un tempo: la ricetta della torta salata con cicoria e salsiccia piacerà a tutti quanti, anche a coloro che sono restii a mangiare la verdura cotta. Per un picnic all’aperto, per il pranzo in ufficio, per la cena da preparare velocemente tornati a casa dal lavoro, ecco che la torta salata con cicoria e salsiccia diventa la ricetta ideale da preparare. Si possono usare sia la pasta brisée sia la pasta sfoglia pronta: in questo caso la base è una “pasta matta” preparata a mano. Scopri la ricetta della torta con cicoria e salsiccia.

Impanata

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare della famosa impanata siciliana. Stiamo parlando di una specie di torta salata, che si basa su un impasto da preparare a casa, ripieno di salsiccia, patate, caciocavallo (o pecorino grattugiato) e pomodoro. Se non abbiamo il tempo, possiamo sfruttare la pasta sfoglia o la pasta brisée, per realizzare una versione un po’ diversa di questo piatto tipico della Sicilia. Scopri la ricetta originale dell’impanata siciliana (con il Bimby).

Crostata funghi e salsiccia

La crostata ai funghi con la salsiccia è un’ottima torta rustica dal gusto inconfondibile. Fa venire in mente i sapori dell’autunno ed è l’ideale anche da servire in tavola come antipasto delle feste di fine anno. La nostra ricetta propone la pasta brisée, da riempire con funghi Champignon, prosciutto cotto, salsicce, edam e da insaporire con prezzemolo, pepe, noce moscata. Possiamo servirla in tavola come finger food per l’antipasto oppure per l’aperitivo, ma è anche un ottimo salva cena. Scopri la ricetta della crostata funghi e salsiccia.

Torta salata della nonna

Il nome porta già alla memoria la cucina di una volta. Calda o a temperatura ambiente, la torta salata della nonna con salsiccia e scamorza affumicata, con l’aggiunta di verdure come i broccoli o i broccoletti, è perfetta per ogni occasione. Scopri qui la ricetta della torta salata della nonna.

Torta rustica con i broccoli

La torta rustica con i broccoli, le salsicce e la ricotta è l’ideale per chi è alla ricerca di un sapore unico e inconfondibile. La delicatezza della ricotta si sposa con il gusto intenso delle salsicce, associandosi alla perfezione con la salute che i broccoli apportano a corpo e mente: dovremmo mangiarli più spesso. Possiamo preparare questa torta salata usando la pasta sfoglia già pronta: così da realizzarla anche all’ultimo minuto. Scopri la ricetta della torta rustica con broccoli, salsiccia e ricotta (con il Bimby).