Home Ricette Primi piatti Lavash: pane armeno

Lavash: pane armeno

Il lavash o pane armeno è una preparazione antichissima, senza l’aggiunta di lievito si può gustare appena sfornato o una volta raffreddato come snack.

di Alessandra Rosati • Pubblicato 7 Aprile 2017 Aggiornato 22 Marzo 2019

Il lavash o pane armeno è una delle tante tipologie di pane conosciuto anche col nome di pane piatto, cosi definito perché doveva essere cotto molto velocemente rispetto ad una pagnotta di medie o grandi dimensioni. Originario dell’Armenia, è conosciuto e consumato in tutto il Medio Oriente. Il Lavash è un pane senza lievito, è una sorta di sfoglia morbida, composta da farina, acqua olio e sale. Si presenta in forma tonda, quadrata o rettangolare, appena sfornato è morbido, perfetto da arrotolare e farcire, mentre una volta raffreddato diventa molto croccante, ideale come snack. Si conserva bene per diversi giorni.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 75 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 238 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Lavash

  1. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamateli fino a quando l’impasto non è omogeneo.

  2. lavash-1
  3. Lasciatelo riposare nella ciotola coperto con la pellicola per 30 minuti circa a temperatura ambiente.

  4. lavash-2
  5. Trascorso il tempo realizzate una piegatura: prendete un lembo e portatelo verso il centro, procedete rimboccando un altro lembo, e il successivo fino a che non l'avrete piegato completamente. Quindi capovolgete il panetto e lasciatelo riposare per altri 30 minuti a temperatura ambiente.

  6. lavash-3
  7. Ripetete l’operazione per altre 2 volte sempre intervallate da un riposo di mezz’ora. Questi riposi servono a far rilassare il glutine e a rendere la pasta più elastica.

  8. lavash-4
  9. Trascorsa l’ultima mezz’ora, dividete l’impasto in 2 panetti e stendete con le mani ogni panetto ad uno spessore di circa 1-1,5 mm su un foglio di carta forno.

  10. lavash-5
  11.  Adagiatelo sulla leccarda del forno. In alternativa potete aiutarvi con il mattarello, stendendo la pasta tra 2 fogli di carta forno. Preriscaldate il forno a 220° e fate cuocere per 5-8 minuti.

  12. lavash-6

Variante Lavash

Potrete cuocerlo senza condimento oppure potete spennellarlo con olio, sale e volendo potete aggiungere anche un mix di semi.