Marmellata di rosa canina

La marmellata di rosa canina è semplice da realizzare in casa, procuratevi le bacche mature e mescolatele con lo zucchero.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 22 Settembre 2016 Aggiornato 15 Giugno 2022

La marmellata di rosa canina, o rosa spina, è una conserva molto pregiata e ricca di proprietà benefiche per l’organismo. La rosa canina si trova a fine estate in tutto il territorio nazionale. Cresce ai margini dei terreni boschivi e nei terreni non coltivati. Ha un’elevata concentrazione di vitamina C, molte volte superiore a quella contenuta negli agrumi, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Realizzare la marmellata i rosa canina in casa è un procedimento piuttosto lungo ma con una resa davvero eccezionale. In cucina la rosa canina è utilizzata anche per la preparazione di liquori, sciroppi e infusi, ottimi alleati per curare il mal di gola o sintomi del  raffreddore. Scegliete sempre delle bacche mature, in questo modo l’eliminazione dei semi e della peluria interna, sarà più semplice.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 100 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Marmellata di Rosa Canina

  1. Lavate e mondate le bacche di rosa canina eliminando i piccioli neri. Con un coltellino affilato dividete ogni bacca a metà ed estraetene i semi e la peluria. Sciacquate nuovamente le bacche mettendole in un colino sotto l’acqua corrente. Pesate per sicurezza le bacche in modo da aggiungere la giusta proporzione di zucchero che è pari alla metà del peso finale delle bacche.

  2. Mettete le bacche in una pentola copritele d’acqua. Fatele cuocere fino a quando non risultano morbide, ci vorranno almeno 40 minuti. Aggiungendo man mano altra acqua se necessario. Frullate il tutto e passate la purea in un colino a maglio strette.

  3. Rimettete la purea ottenuta nella pentola, coprite con lo zucchero e fate addensare. Riempite i vasetti, ben puliti e sterilizzati, con la marmellata bollente, sigillate ermeticamente, capovolgete i vasetti fino al completo raffreddamento.