Home Ricette Antipasti Scapece alla vastese con palombo

Scapece alla vastese con palombo

La scapece alla vastese è una ricetta di pesce tipica della tradizione marinata abruzzese: scopri come preparare la ricetta con palombo, aceto e zafferano.

di Ileana Pavone • Pubblicato 27 Marzo 2017 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La scapece alla vastese è un antipasto di pesce tipico della cucina marinara abruzzese. Per preparare questa ricetta occorrono pochi ingredienti: palombo, aceto di vino bianco, olio extravergine di oliva e zafferano. Le origini della scapece alla vastese sono molto antiche, alcune fonti testimoniano infatti che questo piatto risale all’epoca dell’impero romano. Dopo aver suddiviso il pesce in filetti regolari e omogenei, questi si passano nella farina e si friggono in olio extravergine di oliva. Il pesce viene poi condito con l’aceto di vino bianco aromatizzato allo zafferano e viene servito dopo il riposo in frigorifero. Preparatelo il giorno prima del servizio in tavola.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 1140 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Scapece alla vastese

  1. Pulite il pesce, togliete le lische e tagliatelo a pezzi regolari.

  2. step-1-scapece-alla-vastese
  3. Infarinate il pesce avendo cura di eliminare la farina in eccesso.

  4. step-2-scapece-alla-vastese
  5. Versate l’olio in una padella e, quando l’olio è bollente, fate cuocere il pesce su entrambi i lati, fino a doratura. Scolatelo e trasferitelo su carta da cucina, per far assorbire l’olio in eccesso. Salate il pesce.

  6. step-3-scapece-alla-vastese
  7. Versate l’aceto in un pentolino e fatelo scaldare sul fuoco, quando l’aceto è caldo toglietelo dal fuoco e aggiungete lo zafferano. Fate sciogliere lo zafferano completamente.

  8. step-4-scapece-alla-vastese
  9.  Ponete il pesce in una pirofila e irroratelo con l’aceto allo zafferano. Fate marinare per almeno un giorno in frigorifero.

  10. step-5-scapece-alla-vastese

Servite il pesce sgocciolato dalla marinatura come antipasto.