Home Cibo Spazio alla fantasia: 10 frittate da provare

Spazio alla fantasia: 10 frittate da provare

di Carlotta Mariani 18 Luglio 2016 11:03

Una ricetta antichissima che continua a farci incuriosire e ingolosire. Scopriamo le 10 frittate da provare a cucinare da subito.

Sembra che la ricetta della frittata sia antichissima. Persino gli antichi Romani amavano sbattere e friggere le uova insieme ad altri ingredienti come asparagi o fiori di sambuco. una volta era un piatto povero, oggi è la soluzione perfetta ai tempi veloci della vita moderna Il nome frittata deriva proprio dal latino, dal sostantivo frixura, frittura appunto. Sono passati i secoli ma questa ricetta resta una delle più amate. Sarà per la sua semplicità (anche i meno esperti in cucina possono cimentarsi in questa impresa senza troppe preoccupazioni); sarà per la versatilità; sarà perché ci aiuta a sfruttare al meglio gli ingredienti che abbiamo in casa o sarà che è così attuale e pronta ad adattarsi con naturalezza alle mode e agli stili di vita del momento. Una volta era il piatto povero dei contadini, oggi è la soluzione perfetta per i tempi veloci della vita moderna oltre che un importante alleato per i pranzi in ufficio o i picnic estivi. Stanchi delle solite ricette e dei soliti ingredienti in abbinamento alle uova? Oggi vi suggeriamo 10 frittate da provare.

  1. frittata-di-funghi-980x400Frittata di funghi: una ricetta sfiziosa, consigliata specialmente a fine estate, magari dopo una passeggiata in montagna e un cestino pieno di profumati funghi freschi. In alternativa potete usare quelli surgelati, sicuramente pratici e interessanti per risolvere pranzi e cene dell'ultimo minuto.
  2. muffin frittataFrittata-muffin: gli inglesi propongono questa ricetta per colazione e la consigliano anche per chi segue le paleodieta. Come si prepara? Semplicissimo: sbattete le uova con le vostre verdure preferite, precedentemente sbollentate, sale, pepe e versate il composto nei pirottini per muffin. Cuocete tutto in forno e il gioco è fatto.
  3. frittata di pastaFrittata di pasta: torniamo in Italia con qualche specialità tipica della nostra gustosa Penisola. Per molti italiani non sarà una novità ma per altri sì. E poi è un ottimo sistema per riutilizzare la pasta avanzata. La frittata di pasta si può cuocere in padella o al forno e potete arricchirla e insaporirla con gli ingredienti che preferite, dalla provola alla pancetta fino alle erbe aromatiche.
  4. frittata rognosaFrittata rognosa: se nel Sud Italia la frittata di pasta ha un ruolo importante nella cucina tradizionale, al Nord e soprattutto in Piemonte è un'altra ricetta a essere protagonista. Stiamo parlando della frittata rognosa, un modo unico per riciclare gli avanzi di arrosto e bollito.
  5. frittata-con-la-mozzarella-1-980x400Frittata con la mozzarella: una ricetta davvero sfiziosa a cui è impossibile rinunciare. In estate approfittate delle erbe aromatiche fresche per dare un profumo unico al vostro piatto: basilico per un tocco mediterraneo, menta per rinfrescarvi. Restando in tema latticini, la frittata è ottima anche con la ricotta.
  6. frittata veganaFrittata vegana: se a parlare di uova siete inorriditi, non scappate perché abbiamo quello che fa per voi. La ricetta della frittata vegana è semplicissima e deliziosa. Al posto delle uova si usa la farina di ceci e si può arricchire con le verdure di stagione, con le spezie e le erbe aromatiche. Provare per credere!
  7. rotolo-di-frittata-alle-erbe-980x400Rotolo di frittata: la nostra fantastica ricetta a base di uova si può presentare semplicemente distesa su un piatto oppure può trasformarsi in qualcosa di più scenografico ovvero arrotolata su se stessa. Per un pasto più sostanzioso potete spalmare del formaggio cremoso e aggiungere delle fette di pancetta oppure delle verdure grigliate prima di arrotolare.
  8. frittata grecaFrittata greca: un trucco per rivivere l'atmosfera, i profumi e i sapori tipici dell'estate tutto l'anno. Sbattete bene bene le uova e aggiungete pomodorini, basilico fresco e feta tagliata a tocchetti piccoli. Attenzione che questo particolare formaggio è abbastanza saporito quindi dovrete regolare bene il sale. Cuocete in padella o al forno e magari servite con la tradizionale insalata greca.
  9. frittata di albumiFrittata di albumi: per gli amanti della palestra e della linea, una soluzione facilissima per rimanere in forma. Come le omelette o le crêpes, anche le frittate si possono fare solo con gli albumi, senza tuorli. Questa parte chiara dell'uovo è povera di grassi ma ricca di proteine per cui è particolarmente amata dagli sportivi e da chi segue una dieta iperproteica.
  10. frittata dolceFrittata dolce: e se la mangiassimo come dessert? In Alto Adige succede e la frittata dolce di mele con la confettura di mirtilli rossi e un bicchiere di succo di sambuco (o di grappa) è un'esperienza indimenticabile. Provatela come dessert o come merenda dopo una piacevole passeggiata tra i boschi. Anche in Giappone si prepara una frittata dolce con uova, zucchero e salsa di soia e si chiama tamagoyaki. Alla fine confondere zucchero e sale quando si cucinano le uova non è poi così male.