Home Cibo 7 muffin salati per i tuoi picnic

7 muffin salati per i tuoi picnic

di Daniela Traverso 9 Agosto 2020 10:00

Se panini imbottiti e tramezzini vi hanno stufato, i muffin salati sono un’ottima alternativa per le vostre scampagnate e i picnic all’aperto.

L’estate è periodo di uscite, pomeriggi sui prati e picnic. Avete mai provato però a trovare un’alternativa al classico panino imbottito? Una bella idea, golosa e saporita, al tempo stesso facile da cucinare e anche da trasportare sono i muffin salati. Qui trovate 7 idee facili e gustose.

  1. Muffin prosciutto e formaggio. Ottimi da gustare anche freddi, perciò adatti a essere trasportati per una merenda sul prato. Il risultato finale sarà morbido e gustoso con piselli lessi e cubetti di prosciutto cotto, binomio sempre vincente.
  2. Muffin ai quattro formaggi. Tortine salate sono molto semplici da preparare e sono perfette come spuntino veloce o merenda. Questi muffin sono preparati utilizzando quattro tipi di formaggi: potete usare tranquillamente anche gli avanzi che avete in casa. Oltre che spuntino perfetto per un picnic possono essere una valida ricetta svuotafrigorifero.
  3. Muffin vegani di patate. Alternativa vegana davvero interessante e saporita, questa ricetta è forse un poco più impegnativa da trasportare, ma se avrete qualche accorgimento potrete goderne alla grande. Una volta preparati i muffin alle patate, fateli raffreddare e sistemateli in un contenitore a chiusura ermetica. Stessa cosa potete fare con la crema di piselli, che aggiungerete al muffin solo all’ultimo momento.
  4. Muffin ripieni di polpette alla pizzaiola. Alternativa davvero goduriosa, adatta soprattutto agli amanti delle pietanze saporite. Potrete prepararli anche con qualunque eventuale avanzo di polpette che avete a casa.
  5. Muffin vegani alle zucchine. In questa ricetta il sapore e la morbidezza delle zucchine è accompagnato dalla croccantezza delle mandorle tritate, dall’aroma orientale della curcuma e da una nota pepata. Da provare al di là delle scelte alimentari.
  6. Muffin alle erbe e yogurt greco: morbidi, gustosi e saporiti. Ottimi da mangiare dopo qualche ora, manterranno la loro morbidezza anche una volta raggiunta la temperatura ambiente.
  7. Muffin salati con basilico e pinoli. Una bella ricetta dai sapori che ricordano la Liguria e il pesto genovese, contengono infatti quasi tutti gli ingredienti del pesto, tranne l’aglio. Da provare come accompagnamento per una merenda sostenuta o come alternativa al pane un po’ più saporita.