Vermouth Inferno, un distillato per celebrare Dante

11 Febbraio 2021

Un vermouth infernale per celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri: è la novità lanciata dall’azienda Kaliro Spirits, fondata dall’imprenditore Alex Ouziel. 9diDante, vermouthÈ ispirato ai 9 gironi dell'Inferno della Divina Commedia di Torino Superiore, è ispirato ai nove cerchi dell’Inferno della Divina Commedia. Realizzato ad Alba presso la Distilleria Montanaro, dove nel 1885 fu creata la Grappa di Barolo, prima grappa monovitigno della storia, 9diDante conta una produzione artigianale in lotti di 6.666 bottiglie. Proprio un vermouth del diavolo. Per Ouziel, nome noto nel mondo degli spirits e con una grande esperienza nel vermouth, il prodotto è un felice mix tra la tradizione dell’arte della miscelazione artigianale piemontese e la ricerca costante di un gusto più contemporaneo. L’obiettivo è inoltre di rilanciare il vermouth sulla scia del successo del gin.

Non mi aspettavo di lanciare 9diDante Inferno attraverso l’inferno di una pandemia globale, ma è anche vero che 9diDante è nato sotto la stella di diverse straordinarie coincidenze, come la mia amicizia con Mario Baralis, storico enologo di Carpano, che è diventato mio mentore in questa avventura”, ha raccontato Alex Ouziel. Delle 27 erbe botaniche accuratamente selezionate in tutto il mondo, Baralis ne ha scelte 9 perché rispondevano a un preciso simbolismo storico. Ogni erba è accostata a un cerchio infernale: assenzio maggiore (Limbo), cardamomo (Lussuriosi), buccia d’arancia amara (Golosi), comino (Avari), basilico (Iracondi), ortica (Eretici), tanaceto (Violenti), finocchio (Fraudolenti) e carvi (Traditori).

Alle erbe sono poi aggiunte parti uguali di Dolcetto rosso e Cortese bianco: il risultato è una miscela intensa dal colore rosso rubino e dal sapore deciso. Un vermouth di Torino Superiore moderno da apprezzare liscio con ghiaccio o in un cocktail. Ad esempio è l’ideale con il Negroni, il Manhattan o l’Americano. Ecco perché è nato anche un ricettario con diversi cocktail, tutti da provare.

  1. Dante Spritz. Ingredienti: 60 ml/2 oz 9diDante Inferno; 60 ml /2 oz Prosecco; uno spruzzo di Soda. Preparazione: servire in un bicchiere 9diDante Inferno e prosecco in parti uguali; aggiungere una spruzzata di soda e guarnire con una scorza d’arancia.
  2. Caffè Dantesco. Ingredienti: 60 ml/2 oz 9diDante Inferno; 30 ml/1 oz Caffè Espresso. Preparazione: versare un caffè espresso sopra 9diDante e ghiaccio e mescolare leggermente; guarnire con una scorza di arancia e limone.
  3. Dante’s 9th Garibaldi. Ingredienti: 40 ml/1⅓ oz 9diDante Inferno; 10 ml / ⅓ oz Roots Liquore di Mastika; 40 ml /1⅓ oz Succo di pompelmo rosa; 20 ml / ⅔ oz Tè nero. Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio; agitare energicamente e filtrare in un bicchiere tipo highball; guarnire con una fetta di pompelmo rosa.

Per questi e altri cocktail di 9diDante si può consultare il sito.

I Video di Agrodolce: Torta rustica alle castagne