L’arrivo dell’inverno e del freddo segnano l’inizio di una stagione all’insegna di ricette corroboranti che sappiano rinfrancare il corpo e coccolare la mente. Questo periodo dell’anno porta con sé gustose verdure ideali da impiegare nella preparazione di ricette che sappiano soddisfare la voglia di comfort food e di nuove scoperte in cucina.
Vediamo quali sono i sapori che possiamo tornare ad assaporare con l’avvento dell’inverno.
Fra le verdure e gli ortaggi troviamo:
Per quanto riguarda i frutti caratteristici dei mesi invernali troviamo:
Gli agrumi, in particolare, sono ideali per fare un carico di vitamina C, rafforzare il proprio sistema immunitario e proteggersi dalle sindromi stagionali da raffreddamento e garantiscono, inoltre, un buon livello di idratazione grazie al loro considerevole apporto d’acqua.
L’inverno è il momento migliore per assaporare zuppe, minestre e minestroni, da realizzare impiegando al meglio i legumi freschi che la stagione offre per realizzare piatti unici quali la zuppa di orzo e fagioli, la minestra di lenticchie oppure laa zuppa di funghi e ceci.
Le ricette più sostanziose e nutrienti che la cucina tradizionale italiana offre, inoltre, sono l’ideale per scaldarsi nei mesi più freddi dell’anno: basti pensare a portate corpose come pasta e fagioli, la polenta con le spuntature, i tortellini in brodo o i pizzoccheri alla valtellinese.
Tuttavia, non mancano gli ingredienti giusti per preparare delle saporite e leggere insalate invernali, calde o fredde, come ad esempio l’insalata di finocchi e olive taggiasche, oppure l’insalata con radicchio e melagrana, di lenticchie e uva oppure con funghi, patate e gorgonzola.
La polenta è un piatto povero fatto di soli due ingredienti, ma che garantisce grandi risultati: i trucchi per averla perfetta dalla farina alla cottura.