Provengo da una lunga genia di albergatori e ristoratori. Nel 1998 però ho scelto di fare la giornalista. Scrivo di molti argomenti, leggo molto e di tutto, ma sono specializzata soprattutto su cultura e spettacoli, che in Puglia, da dove vengo, sono indissolubilmente legati all'enogastronomia. Scrivo principalmente per La Gazzetta del Mezzogiorno e dal 2009 faccio parte di Html.it per DireDonna e GreenStyle e ora, Agrodolce. Scrivo narrativa noir seriale, con storie ambientate in una caffetteria.
Il rustico leccese è uno dei simboli del Salento e uno dei suoi cibi più amati, ma la storia della sua origine è piena di interrogativi. Scopritelo con noi.
Alla scoperta delle bacche di Szechuan, spezie spesso confusa con il pepe e dalle sfaccettature insolite. Utile per aromatizzare pietanze salate, la bacca di Szechuan sorprende anche in abbinamento con dessert e frutta.
I peperoni cruschi sono una specialità tradizionale e molto amata della Basilicata. Ecco come sono fatti e come utilizzarli.
La tradizione pasticcera del Salento non si limita all’ormai noto pasticciotto: abbiamo quindi elencato 9 dolci salentini tra i più amati.
L’estate è ormai entrata nel vivo e il Salento è una delle mete italiane privilegiate anche per la sua enogastronomia: ecco allora 9 trattorie da provare.
Il peperoncino habanero è un simbolo del Messico e della sua cucina, un emblema che nasconde cibi piccanti, cultura Maya e sapori forti. Scopritelo con noi.
Il gambero rosso di Gallipoli è una specialità: più piccolo e un po’ più costoso, vale senza dubbio la spesa e l’impresa.
Esce il 6 marzo nelle sale italiane il nuovo film Ferzan Ozpetek: Allacciate le cinture. Come sempre nei suoi film, Il cibo è uno dei protagonisti.
Dopo la top 10 di TripAdvisor sui ristoranti di Lecce, abbiamo ricevuto le risposte di alcuni lettori che ci hanno indicato i loro ristoranti preferiti.
Confronto tra i pareri di TripAdvisor e quelli degli autori di Agrodolce sui migliori ristoranti delle città italiane: è il turno di Lecce.
Come si fa a scegliere la qualità del miele, in assoluto e in base all’utilizzo che se ne dovrà fare in cucina? Ecco i nostri consigli.
Le pittule o pittole sono delle palline fritte di pasta lievitata. Si tratta di un piatto tipico pugliese originariamente servito il giorno dell’Immacolata.
La puccia è un pane tipico pugliese disponibile tutto l’anno, ma un tempo veniva preparato appositamente per la festa dell’Immacolata a dicembre.
La pasta di mandorle è un dessert versatile a cui si può donare la forma e il ripieno che si desidera, specialmente a tema natalizio.
Nessuno conosce i prodotti della terra meglio di chi la lavora. Abbiamo chiesto ad Antonio Venneri tre consigli per la scelta, l’acquisto e il consumo di frutta e verdura di stagione.