Daniela Anguilano

Sono una pugliese trapiantata a Bologna, dove ho iniziato a scrivere di cibo alternando orecchiette e tortellini. I miei primi approcci alla cucina risalgono a quando ho iniziato a dover pensare a cosa mangiare in sostituzione al ragù, must del pranzo domenicale di casa mia, di cui non sono però una grande fan. Da allora cucino o, in alternativa, mi piace andare in giro per locali e sperimentare cucine, ingredienti e sapori sempre nuovi; esperienze che adoro poi descrivere e raccontare online, occupandomi fra le altre cose di copywriting. Possiedo inoltre una laurea in Marketing Management e, dal 2016, fornisco consulenza alle aziende in ambito Marketing e Comunicazione.

1
Guide di cucina

Formaggi vegetali, tutto quello che c’è da sapere

di Daniela Anguilano

Spinti dalla crescente consapevolezza verso il benessere animale e l’impatto ambientale delle produzioni casearie tradizionali, sempre più consumatori stanno optando per formaggi vegetali/vegani, scoprendo una varietà di sapori e consistenze che spesso sono assai diverse da quelle a cui erano abituati.

2
Guide di cucina

Tang zohng e Yudane, le tecniche giapponesi che devi imparare per ottenere impasti soffici e setosi

di Daniela Anguilano

La globalizzazione culinaria ha portato, nei paesi asiatici e soprattutto in Korea del Sud, alla nascita di scuole di panificazione che ogni giorno sfornano baguette, pan brioche, ecc., che non hanno nulla da invidiare ai prodotti d’Oltralpe… anzi. Qui parliamo di due tecniche di panificazione, il Tang zohng e lo Yudane, con cui realizzare lievitati esteticamente perfetti e super instagrammabili.

panino per hamburger
Guide di cucina

Panino da hamburger: (Burger Bun) dosi e segreti per prepararne in casa uno perfetto

di Daniela Anguilano

Serata hamburger? Siamo certi che molti di voi si cimenteranno anche in abbinamenti insoliti e ricercati per realizzare in casa hamburger gourmet. Ma il pane di solito è quello imbustato acquistato al supermercato. Per aiutarvi a portare in tavola degli hamburger degli di questo nome, oggi siamo passati a trovare nel suo laboratorio (Crepe Studio Errante) Maolo Torreggiani, esperto panificatore. Ecco cosa c’ha raccontato.

zucchine
Cibo

Perché le zucchine diventano amare?

di Daniela Anguilano

Le zucchine sono una delle verdure più versatili e amate. Perfette per realizzare sughi vegetariani e non, secondi piatti ricchi ma anche contorni, sono uno degli ortaggi più utilizzati per le ricette di primavera. Ma perché se non conservate a dovere a volte diventano amare? Ecco il motivo.

come decorare le uova
Ricette di Pasqua

Come decorare le uova sode a Pasqua

di Daniela Anguilano

Decorare le uova di Pasqua è un’attività divertente, da condividere con famiglia e amici. Ci sono molti ingredienti naturali che possono essere utilizzati per ottenere diversi colori, come cavolo, cipolle o curcuma. Le uova possono essere decorate con vari materiali, tra cui pennarelli, vernici e fiori. Gli effetti speciali possono essere ottenuti utilizzando elastici, nastro adesivo o pizzo, oppure utilizzando coloranti alimentari in gel e riso per ottenere un effetto marmorizzato.

Panone bolognese
Cibo

Panone, il sapore autentico del Natale bolognese

di Daniela Anguilano

Il Panone, De.Co. di Molinella, è un dolce povero di forma rettangolare (tagliato e confezionato in varie dimensioni) preparato nelle campagne bolognesi con ingredienti a portata di dispensa e poi cotto nel forno a legna.

Pasta di zucchero come guarnire una torta
Guide di cucina

Torte con pasta di zucchero, tutto quello che c’è da sapere

di Daniela Anguilano

Per un evento speciale tutti noi vorremmo una torta realizzata da un cake designer che, se ricoperta di pasta di zucchero, può arrivare a costare tra 8/10€ a invitato. Per risparmiare senza dover rinunciare alla scenicità di una torta in pasta di zucchero, ecco alcuni consigli per realizzarla in casa.

Kosmo Livigno
Ristoranti

A tavola tra le Montagne: il fascino di Kosmo Taste the Mountain a Livigno

di Daniela Anguilano

Entriamo oggi nella cucina di Kosmo dove la selezione di materie prime, tutte esclusivamente di montagna, fa sì che i prodotti raccontino la storia dei territori in altura.

Calici e bottiglia di vino
Bevande

Cosa fare con il vino avanzato? Scopri i modi per usarlo

di Anguilano, Torreggianti

Il vino, nobile compagno di cene e momenti conviviali, può regalare emozioni indimenticabili ma spesso si trova al centro di un dilemma: cosa farne se dovesse avanzare? Chi non si è ritrovato con una bottiglia aperta, lasciata a se stessa, a perdere le sue preziose caratteristiche aromatiche? Fortunatamente, la soluzione a questo problema non solo esiste, ma può trasformarsi in un gesto sostenibile e creativo. Dalla cucina alla skincare, ecco i metodi più originali per riciclarlo, tutti validi.

Calmo
Ristoranti

Serrande in su: tutte le nuove aperture di Bologna

di Daniela Anguilano

Spinta dall’entusiasmo di una nuova generazione di imprenditori, Bologna è pronta ad ammaliarvi con la sua nuova proposta gastronomica.

Cortina outdoor
Mangiare

Dalla colazione all’after dinner: dove mangiare a Cortina

di Daniela Anguilano

Cortina d’Ampezzo è un vero e proprio paradiso dei gourmet. Cortina unisce infatti i sapori dell’Italia e del Tirolo in piatti che possono essere gustati nei numerosi ristoranti, pasticcerie, birrerie, enoteche, malghe e rifugi che, al piacere della cucina locale di altissima qualità, uniscono l’atmosfera e i panorami indimenticabili della Regina delle Dolomiti.

scrigno di venere
Cibo

Scrigno di Venere: la storia della ricetta emiliana quasi perduta

di Daniela Anguilano

Ideato negli anni ’60 in un locale del centro di Bologna ecco lo Scrigno di Venere, scenografico e godurioso involucro di pasta brisè dal ripieno che non ti aspetti. Qui le info su dove è ancora possibile mangiarlo o, alternativamente, la ricetta del Nuova Roma per prepararlo a casa tua.

GHM_Tortello di scorfano, frutti di mare, aglio nero fermentato e limone salato
Chef

Grand Hotel Majestic a Bologna: un ristorante in odore di stella

di Daniela Anguilano

Aperto sia ai bolognesi che agli ospiti dell’hotel, I Carracci presenta la sua nuova proposta gastronomica basata sul gusto e il ricordo dell’Executive Chef Guglielmo Araldi. Un nuovo corso che trasporta la cucina verso il fine dining e che siamo certi possa aspirare ad ambiti riconoscimenti.

View from the tower of Azinelli to Bologna
Mangiare

Chioschi e chiringuitos a Bologna, gli indirizzi per un’estate all’aperto

di Daniela Anguilano

Lo sappiamo, sorseggiare un cocktail con i piedi nella sabbia sarebbe molto meglio, ma se siete costretti a restare in città perché non trovare delle valide alternative? Temporanei o aperti tutto l’anno, eccovi 10 chioschi che vi faranno apprezzare Bologna anche in estate.

Darcy Bologna
Ristoranti

A Bologna un’osteria contemporanea promette di riscrivere la tradizione: si chiama Darcy

di Daniela Anguilano

Salumi artigianali, lasagne, tortellini e cotolette: nel cuore di Bologna i piatti della tradizione si arricchiscono di un nuovo ingrediente per diventare ancora più pop: la creatività della chef Cynthia Ravanelli.