Gaia Sicolo

Nata a Roma nel 1994, sono cresciuta con la penna in mano e macchie di inchiostro sulle dita. Nel 2013 mi sono laureata in Lettere presso l’Università di Roma Tre, dopo essere fuggita da una formazione tutta improntata verso le scienze. Ho sempre avuto una propensione onnivora per la scrittura e tutte le sue forme. Lavorare nella narrativa e nel giornalismo mi ha portato a collaborare con pubblicazioni indipendenti sparse per il mondo, dall’Italia agli Stati Uniti, e ora approdo ad Agrodolce.

Come fare le orecchiette
Cucina Pugliese

Orecchiette: 15 ricette sfiziose (non solo con le cime di rapa)

di Gaia Sicolo

Con la loro forma così caratteristica simile a un piccolo orecchio, le orecchiette sono uno dei tipi di pasta più semplici e amati in Italia. Le cime di rapa sono senz’altro il loro cavallo di battaglia dal punto di vista dei condimenti, ma la versatilità delle orecchiette non conosce limiti. Se si tratta di ricette sfiziose, infatti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

cibo vario
Cibo

Sprechi alimentari: gli italiani gettano 20 kg di cibo

di Gaia Sicolo

Le famiglie italiane buttano in media 20 kg di cibo l’anno. A contribuire di più agli sprechi alimentari chi vive da solo, ma invertire rotta è possibile. Basta fare attenzione a cosa si acquista e imparare a differenziare tra cibo avariato e prodotti ancora buoni.

Pagare con i soldi del Monopoly
Mangiare

Soldi del Monopoly: a Milano ci paghi il panino

di Gaia Sicolo

Quanto costa un panino con patatine e bibita? Oggi a Milano, in piazza XXV Aprile, solo 500 Monopoly dollar. L’evento avrà luogo dalle 12:00 alle 14:00, ma non preoccupatevi. Le banconote giocattolo verranno fornite in loco, senza dover mettere a soqquadro casa per una vecchia scatola di Monopoly.

Junk food diet
Cibo

Sfide alimentari spopola il trend: ma attenti ai pericoli!

di Gaia Sicolo

Dagli Stati Uniti all’Italia, arriva il trend delle sfide alimentari. I ristoranti nostrani hanno iniziato a offrire abbuffate da record per chiunque riesca a finire cento arrosticini in un quarto d’ora, o un chilo di carbonara, o tanto altro. Video virali e buona pubblicità, ma a rimetterci è chi mangia.

torta sacher
Negozi

Trieste Caffè Sacher: boom di clienti tra le polemiche

di Gaia Sicolo

Aperto giovedì e chiuso la domenica per esaurimento scorte. Questo è Caffè Sacher, il primo locale italiano del marchio austriaco. Il boom di clienti ha prosciugato le scorte della pasticceria, che ha dovuto attendere il rifornimento da Venna di lunedì pomeriggio. E intanto sui social proliferano le polemiche per i prezzi.

Grano
Cibo

Prezzi alimentari globali: scende l’indice FAO dopo due anni

di Gaia Sicolo

I consumatori di tutto il mondo possono tirare un sospiro di sollievo. L’indice FAO di maggio ha registrato infatti un calo dei prezzi di cereali, latte e oli vegetali, rompendo il trend inflazionistico degli ultimi due anni. Lo zucchero continua a salire, ma c’è speranza.

birra festival
Cibo

Arrivano gli eventi enogastronomici di Giugno

di Gaia Sicolo

Per chi vuole passare un giugno all’insegna di eventi, cibo e bevande arrivano i festival gastronomici del mese. Dalla pizza, al vino, ai salumi, passando per birra e tutte le sfumature di delizie regionali. Quest’estate si prospetta piena di sfiziose esperienze per gli appassionati.

cappuccino
Bevande

Cappuccino proteico: nuovo trend in arrivo

di Gaia Sicolo

Un nuovo arrivo sta forse per spopolare nel mondo dei cibi healthy. Si tratta del cappuccino proteico, un’alternativa lactose free per chiunque voglia il 40% di proteine in più nel proprio drink mattutino. Un’idea utile, ma ancora un po’ cara.

paluani offella
Cibo

Fallisce Paluani troppi debiti: la speranza è la Sperlari

di Gaia Sicolo

Il Tribunale di Verona ha dichiarato il fallimento della Paluani, a fronte di 82 milioni di euro di debiti. Già l’anno scorso l’azienda aveva venduto il ramo Paluani 1921 S.r.l. a Sperlari, riuscendo però solo a salvare lo stabilimento di Dossobuono, ed è lì che continuerà la produzione dei prodotti così noti agli italiani.

plant based 2
Cibo

Gli under 35 preferiscono il cibo a base vegetale

di Gaia Sicolo

Spopola la dieta plant based tra le nuove generazioni, ma non si tratta solo di una moda passeggera. Gli under 35 infatti sono informati e attenti all’ambiente, determinati a consumare cibi con un impatto ecologico più basso. E con queste abitudini alimentari, si potrebbe anche salvare il Pianeta.

golocius 5
Cibo

Golocious: il successo del fast food nato da Instagram

di Gaia Sicolo

Chissà se Gianandrea Squadrilli pensava che sarebbe arrivato ad aprire ristoranti in tutta Italia quando su Instagram ha creato la pagina Italy Food Porn. Una cosa è certa: per lui e il co-fondatore di Golocious Vincenzo Falcone è arrivata un’opportunità quanto mai internazionale. Acquistato da Fedegroup, il brand del fast food campano è pronto a decollare nel mondo.

Gelato pesca di alghe.
Cibo

Hanno inventato il gelato al gusto di mare (per una buona causa)

di Gaia Sicolo

Cinque nuovi sapori estivi che portano sul cono tutto il gusto del mare. Non vi fate spaventare questi nuovi gelati sono lo strumento del maestro gelatiere Valerio Esposito per sensibilizzare le persone sull’inquinamento negli oceani e l’importanza dell’acqua pulita. La gelateria di Aprilia Tonka lancia, così, la nuova linea di gelato al gusto mare, Sea Tonka a sostegno della onlus Plastic Free Italia.

cannawine-vino-con-marijuana
Bevande

In California esplode il cannawine, la combo vino e marijuana

di Gaia Sicolo

Negli Stati Uniti è illegale la vendita di prodotti che mescolino vino e marijuana. Questo però non ha fermato i vignaioli californiani. Dopo il boom negli anni ’70, torna di moda il cannawine, la miscela alcolica e stupefacente tanto amata quanto illecita. L’importante è evitarne la vendita.

fedez_boem
Bevande

Fedez e Lazza lanciano BOEM, il nuovo hard seltzer italiano

di Gaia Sicolo

In molti attendevano una collaborazione Fedez-Lazza, anche se forse in chiave musicale. I due rapper invece hanno lanciato insieme Boem, un nuovo hard seltzer “orgogliosamente made in Italy”. La bevanda uscirà a giugno, data ancora da destinarsi, e il primo sapore sarà lo zenzero.

byakuya_gelato
Cibo

Dal Giappone il gelato più caro al mondo: 6.211 euro a pallina

di Gaia Sicolo

Arriva Byakuya, il gelato da 6.211 euro a pallina. Prodotto dal marchio giapponese Cellato, questo prezioso dessert può vantare ingredienti tutti italiani come il tartufo bianco di Alba e il Parmigiano Reggiano, accostati al sapore orientale del sake yasu. Ovviamente, il tutto è guarnito con la foglia d’oro.