Home Cibo Ecco quali sono le nostre 8 CREME SPALMABILI preferite

Ecco quali sono le nostre 8 CREME SPALMABILI preferite

di Chiara Impiglia 22 Febbraio 2023 16:15

Le creme spalmabili, perfette su una fetta di pane tostato, sono perfette anche per farcire le torte o guarnire il gelato. Eccone 8 che, a seconda dei vostri gusti o necessità alimentari, dovete conoscere assolutamente. Da quella al pistacchio, passando per il burro d’arachidi, fino alla crema spalmabile al cioccolato. Ce n’è per tutti i gusti.

Lo dice il nome: le creme spalmabili, qualsiasi ingredienti contengano, devono avere una consistenza adatta a essere spalmate. Sul pane, sulle fette biscottate o sui pancakes non è importante. Quello che conta è che, dopo aver affondato il cucchiaino nella crema, sia possibile stenderla senza troppe difficoltà.

Questo, di solito, lo permette il grasso contenuto nella frutta secca che, una volta frullata, fuoriesce e si amalgama con il resto degli ingredienti creando un composto cremoso e goloso. Sì, perché di solito le creme spalmabili sono a base di frutta secca, come nocciole, mandorle o pistacchi, zucchero, olio di semi e magari cioccolato.

Anche se, bisogna dirlo, le varietà di creme spalmabili in commercio e le ricette da fare in casa sono sempre di più. Eccone alcune che dovreste assolutamente provare.

Crema spalmabile al pistacchio

Crema spalmabile al pistacchio

Per ottenere una crema spalmabile al pistacchio liscia, vellutata e dal colore brillante, il segreto è quello di scegliere pistacchi di ottima qualità, non tostati o salati, e di metterli in ammollo (prima di frullarli) per circa mezza giornata. Se poi desiderate dare alla crema più dolcezza e cremosità, aggiungete anche del cioccolato bianco fuso e dell’olio di semi dal gusto delicato: il risultato sarà golosissimo.

Crema spalmabile al cioccolato

Crema spalmabile al cioccolato

Non c’è niente di più buono, per merenda, di una fetta di pane ricoperta di crema al cioccolato. Quindi, a partire da una base di pasta di nocciola e cioccolato al latte o fondente fuso e aggiungendo anche dell’olio di semi delicato e, se volete, dello zucchero, potete realizzare una deliziosa crema spalmabile al cioccolato. Perfetta anche se usata per farcire una torta, una crostata o dei biscotti, non vi deluderà.

Crema Raffaello da spalmare

La crema raffaello da spalmare si prepara in modo facile e veloce. A base di mascarpone, mandorle, cocco e wafer non necessita di alcuna cottura, si conserva in frigorifero per circa tre giorni ed è perfetta da gustare in diversi modi. Si può utilizzare per preparare un dolce, per completare un cheesecake freddo o altrimenti si può semplicemente spalmare su una fetta di pane.

Crema al rocher da spalmare

La crema al rocher spalmabile si realizza con pochi ingredienti. Ideale come dolce al cucchiaio, per arricchire gelati e granite o, ancor meglio, per guarnire le torte, è squisita anche solo su una fetta di pane. Provate per credere.

Burro d’arachidi

Il burro d’arachidi è una delle creme spalmabili più famose, simbolo della cucina a stelle e strisce. Oggi è diffusa e apprezzata in tutto il mondo, anche perché è un ottimo sostituto del burro. Si può acquistare già pronto oppure si può preparare in casa in poche semplici mosse. Per la ricetta bastano infatti quattro ingredienti: arachidi, zucchero di canna, olio di semi e un pizzico di sale.

Crema spalmabile nocciole e miele

Dal sapore ricco e intenso, la crema spalmabile a base di nocciole e miele è perfetta per chi non vuole o non può consumare latte e derivati. Provatela su una fetta di pane tostato e diventerà sicuramente la vostra colazione o merenda preferita.

Crema spalmabile alle mandorle

Crema spalmabile alle mandorle

La crema spalmabile alle mandorle, oltre a essere deliziosa, fornisce un’importantissima carica di energia. Per prepararla, non si deve far altro che tostare le mandorle e poi frullarle fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Veloce e semplice, è adatta per ricette sia dolci sia salate.

Dulce de leche

Spostandoci in Sud America, una crema spalmabile da conoscere è il dulce de leche. Il procedimento per farlo in casa, anche se richiede almeno un’ora di cottura sul fornello, è semplicissimo. Utilizzato in particolare per guarnire gelato, biscotti e i muffin al cioccolato o per farcire i churros rellenos, il dulce de leche è ottimo anche da spalmare sul pane fresco o tostato.

Conclusione

Se quello con una fetta di pane tostato resta l’abbinamento migliore, rustico e accogliente, le creme spalmabili possono anche essere usate per farcire torte e biscotti o guarnire dolci e gelati. Ora non vi resta che scegliere quella che preferite e acquistarla o farla in casa.