Home Cibo Friggitelli: le più buone ricette da provare subito

Friggitelli: le più buone ricette da provare subito

di Maddalena Messeri • Pubblicato 2 Aprile 2024 Aggiornato 3 Aprile 2024 09:42

I friggitelli sono l’ortaggio della primavera e dell’estate, verde intenso e dal gusto amarognolo: vi suggeriamo 5 ricette gustose per cucinarli a casa.

Non ci sono primavera ed estate che si rispettino senza una dose massiccia di friggitelli. Li conoscete? Sapete come cucinarli? Ecco le ricette con i friggitelli da provare subito.

Cosa sono i friggitelli?

Il Capsicum annuum italiano è un peperoncino tipico del sud Italia, ha ormai conquistato le tavole di tutto lo Stivale: friggitelli in padella, al forno, ripieni, friggitelli alla griglia, sott’olio, nella pasta e sulla pizza. Friggitelli ovunque, basta che siano tanti e soprattutto maturi al punto giusto. Per chi non li conoscesse, stiamo parlando di un particolare tipo di peperoncino dolce, dal verde intenso e grande circa 10 cm, con un inconfondibile retrogusto amarognolo. In Campania, terra in cui cresce in abbondanza, è chiamato friarello (cioè “che si frigge”), peperunciello e’ ciumm o puparulilli d’o sciummo che significa peperoncino del fiume perché questa pianta, più di tante altre, ama la terra ricca d’acqua, quella appunto che si trova vicino ai fiumi. Per non mangiarli sempre e solo fritti in padella (piatto che comunque amiamo), abbiamo selezionato qualche ricetta con i friggitelli per cucinare questo peperoncino così poco piccante da sembrare un peperone.

Come pulire i friggitelli?

Per pulire i friggitelli, potete seguire questi semplici passaggi:

  • Iniziate lavando i friggitelli sotto acqua corrente fredda per rimuovere eventuali residui di sporco o terra.
  • Asciugate delicatamente i friggitelli con un canovaccio pulito o della carta assorbente.
  • Tagliate via la parte superiore del friggitello, dove si attacca al gambo, utilizzando un coltello affilato.
  • Se necessario si può anche tagliare via il picciolo alla base del friggitello.
  • Controlla il friggitello per eventuali macchie o aree danneggiate e tagliale via con un coltello pulito.
  • Ora i friggitelli sono pronti per essere cucinati o utilizzati nelle vostre ricette Seguendo questi passaggi, potete pulire facilmente i friggitelli in modo da renderli pronti per essere cucinati in modo delizioso.

 

Ricette con i friggitelli

Pensate alla dolcezza dei friggitelli, alla sapidità  di ingredienti come la salsiccia o le acciughe, per un piatto davvero speciale, ideale da servire come antipasto basta davvero poco. La nostra terra ci offre continuamente prodotti meravigliosi che ci accompagnano nelle varie stagioni: se per l’inverno la pasta con i broccoli è un must, per l’estate non si può non provare quella con i friggitelli. Semplice, leggera e saporita. Da guarnire a gusto con qualche foglia di basilico e per i più ghiotti con una manciata di muddica, il pangrattato saltato in padella con l’olio. Se avete in mente un aperitivo con gli amici, una gita, un picnic o un pranzo sul mare, questa ricetta è perfetta: creerete con le vostre mani una torta salata ripiena di friggitelli, formaggio e salumi. Attenzione a non esagerare con la quantità, perché crea dipendenza!

  1. Peperoncini verdi in friggitrice ad aria

    I peperoncini verdi in friggitrice ad aria - altrimenti noti come friggitelli - rappresentano un contorno croccante e gustoso, simile a quello ottenuto ricorrendo alla frittura tradizionale, ma con meno grassi. Possono essere serviti come antipasto o stuzzichino, accompagnandoli con una salsa a base di yogurt o maionese speziata per bilanciarne il sapore deciso. Potete aggiungerli a insalate, panini o torte salate, sfruttarli come condimento per pizze o focacce o ancora semplicemente accompagnarli ad un secondo di carne, come una cotoletta o del pollo arrosto. Meglio se con la salsiccia, con la quale nell'ambito della cucina napoletana, rappresentano un matrimonio perfetto. Ecco come portarli in tavola in pochi minuti.

    Leggi la ricetta "Peperoncini verdi in friggitrice ad aria"
  2. Pasta con friggitelli

    La pasta con peperoncini verdi e salsiccia è un primo piatto gustoso, veloce e facilissimo da preparare. Per realizzarlo occorrono pochi e semplici ingredienti: peperoncini verdi dolci (noi abbiamo utilizzato i friggitelli), salsiccia, aglio, olio extravergine di oliva, rosmarino e qualche cucchiaio di robiola per mantecare la pasta. Scegliete il formato di pasta che preferite noi abbiamo scelto le caserecce secche ma nulla vi vieta di diminuire i tempi di preparazione utilizzando delle trofie fresche. Ricordate di scolarla al dente per completare la cottura all'interno del condimento. Scegliete la tipologia di salsiccia che preferite potete scegliere quella di maiale tagliata al coltello o quella mista di vitello e maiale macinata fine. Servite la pasta con peperoncini verdi e salsiccia per un pranzo all'aperto con amici.

    Leggi la ricetta "Pasta con friggitelli"
  3. Pasta friggitelli e pomodorini

    Le penne con friggitelli e pomodorini sono un primo piatto semplice e veloce da preparare, ideale per commensali vegetariani. Tipici della cucina campana, i friggitelli, detti anche friarelli, sono piccoli peperoni verdi e nani. Per la forma ricordano molto i peperoncini ma, al contrario di questi, sono dolci. Si possono gustare da soli, servirli come contorno con altre verdure o, come in questo caso, utilizzarli per preparare un primo piatto diverso dal solito.

    Leggi la ricetta "Pasta friggitelli e pomodorini"
  4. Calle cipollotto e friggitelli

    Le calle, cipollotto, friggitelli, palamita e ‘nduja sono un primo piatto semplice da realizzare, il segreto sta nello scegliere ingredienti di qualità e freschissimi. Le Calle sono un formato molto simile alla calamarata ma, a differenza di quest’ultima la pasta è tagliata obliquamente. Scolatela quando è appena al dente e mantecatela in padella per esaltare il gusto del sugo. Scegliete cipollotti freschi di piccole dimensioni e friggitelli carnosi e sodi. Nella tradizione napoletana questi peperoni vengono spesso chiamati peperoni friarielli, non vanno però confusi con l’ortaggio a foglia tipico della cucina campana. Per non squilibrare il piatto e annullare il sapore sapido e fresco della palamita utilizzate ‘nduja di Spilinga, sicuramente meno piccante e più aromatica: usatene comunque con parsimonia, si sposerà egregiamente con il pecorino romano. Utilizzate un trancio di palamita fresco facendo attenzione a tagliarne dei cubetti piuttosto piccoli senza farne un battuto.

    Leggi la ricetta "Calle cipollotto e friggitelli"
  5. Friggitelli ripieni

    I friggitelli ripieni di salsiccia al barbecue sono uno sfizioso antipasto da preparare in poco tempo. Utilizzate la pasta di salsiccia e aggiungete fichi secchi sminuzzati per completare la farcia. Bardate i peperoni con il bacon e procedete con la cottura diretta al barbecue: ovvero ponete direttamente la fonte di calore sotto il cibo.

    Leggi la ricetta "Friggitelli ripieni"
  6. Peperoni ripieni

    I peperoni cornetti ripieni sono un secondo piatto gustoso e saporito, tipico della cucina casalinga del sud Italia. È possibile trovarli nei ristoranti lucani e pugliesi. I peperoni cornetti sono ideali da servire come secondo piatto o come piatto unico. I cornetti sono una tipologia di peperoni dolci, allungati, dal sapore intenso e non piccante. La ricetta è semplice e non richiede particolari abilità: per la buona riuscita della preparazione utilizzate alici, peperoni cornetti di stagione e olio extravergine di oliva di qualità. Farciteli  abbondantemente in modo che il ripieno ne mantenga intatta la forma durante la cottura. Se non trovate i peperoni cornetti potete sostituirli con i friggitelli. Servite caldi o tiepidi a seconda dei gusti. Se amate questo tipo di secondi piatti provate anche le nostre ricette peperoni ripieni di tonno al forno e peperoni ripieni di mortadella e salsiccia.

    Leggi la ricetta "Peperoni ripieni"
  7. Sfoglia con friggitelli

    Il fiocco di sfoglia friggitelli, provola e salsiccia è un secondo di carne gustoso e saporito, ideale da servire in un buffet o durante picnic e gite fuori porta. I friggitelli sono piccoli peperoni dolci, allungati, dal colore verde e dal sapore dolce. Il nome deriva da friariello, espressione dialettale traducibile come che si frigge. Per la buona riuscita della ricetta, ricordatevi sigillare la treccia di pasta sfoglia prima di procedere a infornare e di spennellare più volte la superficie della stessa con il latte, così da conferire lucentezza e rendere il fiocco di sfoglia più buono e accattivante. Se preferite potete sostituire la salsiccia con prosciutto cotto e la provola affumicata con un formaggio a pasta filata come provolone e caciocavallo. Completate con semi di sesamo e servite sia caldo che a temperatura ambiente.

    Leggi la ricetta "Sfoglia con friggitelli"
  8. Peperoncini verdi fritti

    I peperoncini verdi fritti sono un contorno tipico della cucina campana e in particolare della città di Napoli. Accompagnati con la salsa di pomodoro, sono ideali da servire sia caldi che freddi. I peperoncini utilizzati per questa ricetta sono della qualità chiamata friggitelli, dalle dimensioni medio piccole e allungate. Dal sapore dolce e non piccante, si tratta di ortaggi ricchi di vitamina A e C, potassio e carotene; vantano inoltre un notevole potere antiossidante. Nel preparare questa ricetta si utilizza per la frittura l'olio extravergine d'oliva e, quando di stagione, pomodori rossi maturi. In alternativa si può usare la polpa di pomodoro pronta, avendo cura di scegliere di ottima qualità. Se serviti sul pane tostato, i peperoncini verdi fritti diventano anche un ottimo antipasto.

    Leggi la ricetta "Peperoncini verdi fritti"