Home Cibo Pasta zucchine e? Tutti gli abbinamenti

Pasta zucchine e? Tutti gli abbinamenti

di Roberta Favazzo 8 Ottobre 2023 13:00

Con il salmone, con lo speck, con i fiori di zucca. Questi e tanti altri sono gli abbinamenti capaci di dare una nuova identità alla classica pasta con le zucchine, primo estivo altamente versatile e pronto a regalare grandi soddisfazioni in tutte le sue vesti.

Pochi ingredienti si rivelano essere freschi e versatili quanto le zucchine. Questi ortaggi estivi, con la loro consistenza croccante ed il loro sapore delicato, si prestano perfettamente a creare piatti di pasta leggeri ma appaganti. Ma, se siete stanchi di portare in tavola la solita pasta con le zucchine, vi diamo qualche dritta su una serie di abbinamenti straordinari che trasformeranno questo primo in un’esperienza molto più appagante. E, di volta in volta, adatta a soddisfare diversi gusti ed esigenze alimentari. Vediamo allora come, con i giusti ingredienti, le zucchine possono fare in modo che un semplice piatto di pasta diventi una chicca pronta ad entrare nelle vostra top ten.

Pasta con zucchine e pancetta

Pasta con zucchine e pancetta

Iniziamo dalla pasta con zucchine e pancetta, un classico della cucina italiana. Zucchine tagliate a fette sottili che si mescolano con cubetti di croccante pancetta per creare un condimento ricco e saporito. Una pietanza che si caratterizza per l’equilibrio perfetto tra la delicatezza degli ortaggi ed il tocco affumicato dell’insaccato. Nella sua semplicità, la pasta con zucchine e pancetta piace sempre.

Pasta con zucchine e gamberetti

Non è da meno la pasta con zucchine e gamberetti, un primo che unisce i sapori di terra e mare in una pietanza da leccarsi i baffi. Il matrimonio tra gamberi e zucchine si riconferma essere vincente: è irresistibilmente fresco ed appetitoso. La ricetta è semplice e veloce da fare, ma per la buona riuscita scegliete dei gamberetti freschissimi.

Pasta con zucchine e tonno

Sulla stessa scia della precedente, la pasta zucchine e tonno merita un cenno. Potete realizzarla sia con quello sott’olio, (acquistate quello nei vasetti di vetro) che con quello fresco, a seconda dell’occasione nella quale volete portarla in tavola. Si tratta di uno di quei classici piatti che non necessita di chissà quali attenzioni per risultare gustoso.

Pasta con zucchine e salmone

Un altro grande classico della cucina casalinga è la pasta con zucchine e salmone. Anche in questo caso, come sopra, potete usare il salmone affumicato o quello fresco, a seconda della resa che volete ottenere. Primo veloce, sfizioso e tutto sommato economico, regala grandi soddisfazioni in caso di inviti a cena.

Pasta con zucchine e speck

Pasta con zucchine e speck

Questa variante della pasta con zucchine e speck è impreziosita dall’aggiunta dello zafferano, una spezia pregiata capace di regalare un tocco sofisticato ad ogni ricetta. E lo fa egregiamente anche in questo primo, pronto a conquistare i palati dei commensali più esigenti.

Pasta con zucchine e pomodorini

Pasta con zucchine e pomodorini

Veniamo ad una versione vegetariana: la pasta con zucchine e pomodorini. Un inno all’estate che non ha bisogno che di verdure fresche e di stagione per risultare gustosa. La differenza, qui, la fanno anche le erbe aromatiche utilizzate: non lesinate con basilico e menta fresca.

Pasta con zucchine e salsiccia

Pasta con salsiccia

Ricca, sostanziosa e particolarmente sfiziosa è la pasta con zucchine e salsiccia, una pietanza che si può considerare anche un piatto unico. Unisce carboidrati, proteine e verdure in un bel mix. Realizzatela con zucchine piccole e tenere e salsiccia tradizionale per creare un perfetto bilanciamento di sapori.

Pasta con zucchine e fiori di zucca

Pasta zucchine e? Tutti gli abbinamenti

Altro inno all’estate ed alla cucina semplice è la pasta con zucchine e fiori di zucca. Non ha bisogno di troppe presentazioni: si tratta di un primo rigorosamente estivo che si presta all’aggiunta di diversi ingredienti pronti a renderla un po’ meno delicata al palato.

Pasta con zucchine e Philadelphia

La pasta con zucchine e Philadelphia è uno di quei primi piatti da preparare in pochi minuti anche a ridosso del pranzo. Risulta parecchio cremosa ed è la scelta vincente quando si desidera portare in tavola una ricetta appetitosa ma a base di ingredienti salutari. Potete anche insaporirla con l’aggiunta di bacon croccante, a voi la scelta.

Pasta fredda con zucchine e olive

Che ne dite, per concludere, di una pasta fredda? Questa, con zucchine e olive è perfetta per le stagioni calde. Il suo punto di forza è l’incontro tra la sapidità delle olive (in questo caso sotto forma di patè) e la delicatezza delle zucchine. Segnatevela perché vi tornerà utile.