Home Ricette Primi piatti Pasta salmone e zucchine

Pasta salmone e zucchine

Primo piatto che si basa su un abbinamento che non delude mai, la ricetta della pasta salmone e zucchine è davvero semplice. Per prepararla, vi basteranno pochi ingredienti. L’importante è che siano freschi e di ottima qualità.

di Roberta Favazzo 15 Aprile 2023

La pasta al salmone e zucchine è un primo piatto semplice ma molto apprezzato. Infatti, l’abbinamento del salmone, un ingrediente dal sapore delicato, con le zucchine, un ortaggio fresco e leggero, funziona sempre molto bene. Buonissima calda ma deliziosa anche fredda, ricordatevi che questa ricetta è perfetta soprattutto durante le calde giornate primaverili ed estive. Quando le zucchine sono di stagione e basta andare a raccoglierle nell’orto per portare in tavola un pranzo sano ed equilibrato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 435 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta salmone e zucchine

  1. Tagliate il salmone fresco a cubetti e mettetelo da parte. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle o, se preferite, a cubetti. Poi, in una padella grande, scaldate un po’ di olio d’oliva e aggiungete l’aglio. Fate rosolare a fuoco medio per un minuto.

  2. Aggiungete ora le zucchine e fatele cuocere a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti. Unite anche il salmone e mescolate bene. Cuocete ancora per altri 5-7 minuti o finché il salmone non sarà opaco e cotto.

  3. Mentre il salmone cuoce, fate bollire l’acqua per la pasta in una pentola capiente. Aggiungete un pizzico di sale e poi le linguine. Fatele cuocere e, una volta al dente, scolatele.

  4. linguine, pasta lunga

  5. In ultimo, trasferite le linguine nella padella con il salmone e le zucchine. Mescolate bene e fate cuocere il tutto, a fuoco medio, per circa 1-2 minuti. Regolate di sale e pepe e servite con una spolverizzata di prezzemolo tritato.

Variante Pasta salmone e zucchine

Il salmone è un pesce ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Ecco altre ricette per prepararlo:

Pasta salmone e zucchine, varianti

Se avete voglia di sperimentare delle varianti di questo primo, vi consigliamo di provare la pasta al salmone e zucchine con la panna: aggiungendo questo ingrediente la salsa sarà ancora più cremosa. Oppure preparate la pasta al salmone e zucchine con il limone: aggiungendo il succo e la scorza grattugiata dell’agrume otterrete un piatto dal sapore fresco e agrumato perfetto per quando fa molto caldo. La pasta al salmone e zucchine con i pomodorini è poi una variante del tutto estiva. Infine, provate anche la pasta al salmone e zucchine con le noci: è squisita e sfiziosa.

Pasta salmone e zucchine, conservazione

La pietanza può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Lìimportante è chiuderlo bene per evitare che l’aria e i sapori esterni alterino il sapore del piatto. Inoltre, per una conservazione più a lungo termine, potete anche congelarla. Per farlo, fate raffreddare il piatto completamente, quindi trasferitelo in un contenitore adatto per il freezer. In questo modo, durerà circa 1-2 mesi in freezer. Tuttavia, tenete conto del fatto che la pasta, a seguito della conservazione in congelatore, potrebbe perdere un po’ di consistenza.