Ricette con patate dolci: 13 idee sfiziose per cucinarle
La patata dolce o americana è una pianta erbacea perenne, ricca di vitamine, sali minerali e carotenoidi. Radice, non tubero, molto delicata e dai valori nutrizionali ottimi, è povera di grassi e ha un indice glicemico molto più basso rispetto alle normali patate. In cucina viene utilizzata poiché estremamente versatile, per realizzare piatti davvero intriganti e deliziosi.
La patata dolce è molto nutriente, dalla buccia rossastra e dalla polpa comunemente arancione, varietà molto antica originaria del Sud America. Vegetale ricco di fibre, ha un bassissimo impatto sulla glicemia e rallenta l’assimilazione dei carboidrati. Sceglietele di pezzatura media, sode e senza macchie scure.
Non vanno messe in frigorifero per nessun motivo, ma devono essere riposte in un luogo asciutto, e prima dell’utilizzo vanno lavate per bene per togliere eventuali residui di terra. Il sapore ricorda un mix fra zucca, carote e castagne. Si può scegliere di cucinarle al forno, bollite, cotte al vapore, fritte o al cartoccio. Essendo estremamente versatili si abbinano davvero a molti ingredienti fra cui formaggi, verdure, carne, uova e pesce.
Di seguito vi proponiamo 13 ricette con le patate dolci, sfiziose e stuzzicanti, da provare soprattutto se non avete idee su come cucinarle.
- Chips di patate dolci al forno
- Frittelle di patate dolci
- Hamburger di patate dolci
- Parmigiana di patate dolci
- Patate dolci al cartoccio
- Patate dolci al forno
- Patate dolci ripiene
- Patate dolci ripiene con formaggio
- Purè di patate dolci
- Sformato di patate dolci e feta
- Sgombro al cartoccio con patate dolci
- Spiedini di verdure con patate dolci
- Zuppa di patate dolci al profumo di zenzero al barbecue
- Conclusione
Chips di patate dolci al forno
Snack golosissimo perfetto per accompagnare un aperitivo, le chips di patate dolci al forno. Per renderle così sottili utilizzate una mandolina, poi prima di infornarle speziatele con del timo, della paprika e dell’aglio. Otterrete delle sfogliette fragranti, saporite e delicate al contempo. Servitele con una maionese fatta in casa o con della salsa yogurt.
Frittelle di patate dolci
Morbide e gustose, le frittelle di patate dolci, dolce fritto a base di pochissimi ingredienti. La pastella deve risultare piuttosto densa perciò bisogna dosare bene latte, uova, zucchero, farina e lievito. Potete insaporirle con un cucchiaio di rum, cannella e scorza di agrumi, magari dell’arancia non trattata. Si preparano velocemente e vengono solitamente offerte con del miele d’acacia.
Hamburger di patate dolci
Piatto vegano, gli hamburger di patate dolci, un panino farcito con hummus e salsa all’avocado. I burger a base di legumi posso essere composti in vari modi, con i ceci, fagioli cannellini o lenticchie, aggiungendo a piacere le carote, oltre che le patate americane precedentemente lessate. Provate a realizzare qualche salsa da abbinare, ad esempio una maionese di barbabietole rosse.
Parmigiana di patate dolci
Piatto completo e nutriente, la parmigiana di patate dolci. L’interno di questa pietanza è filante, grazie al fior di latte, mentre l’esterno è ricoperto da una sottile crosticina fragrante. Il parmigiano reggiano grattugiato rende il tutto più sapido e squisito, mentre l’origano profuma. Attenzione a non consumarla bollente, aspettate che raggiunga una temperatura ottimale.
Patate dolci al cartoccio
Le patate dolci al cartoccio sono un contorno sano e delizioso da portare in tavola con i secondi piatti sia di carne che di pesce. Una volta pronte potere inserire nell’incisione della panna acida, pomodori e cipollotti, a chi piace anche del peperoncino fresco. Vi consigliamo di non togliere la buccia, lavandola bene sotto l’acqua corrente e di cuocerle intere.
Patate dolci al forno
Le patate dolci al forno vengono condite con paprika, aglio, limone, pepe, timo e rosmarino. Lavatele bene, poi tagliatele a pezzettoni lasciando la buccia, dopodiché in una ciotola aggiungete tutto l’occorrente per insaporirle e lasciatele qualche minuto in posa. Infine, infornatele e lasciatele cuocere finché non si sarà formata la crosticina.
Patate dolci ripiene
Ricetta fit, perfetta per tutti quegli sportivi che vogliono saziarsi senza appesantirsi troppo, le patate dolci ripiene. Farcitele con un formaggio spalmabile proteico o light, in alternativa c’è anche quello senza lattosio in commercio, cipollotti e piselli freschi. Piatto completo ed equilibrato, da gustare post allenamento.
Patate dolci ripiene con formaggio
Meno leggere della versione precedente, queste patate dolci ripiene prevedono una farcia ricca e calorica: bacon, Emmentaler e parmigiano. Potete infatti servirle come piatto unico poiché molto sostanziose, accompagnandole da dell’insalata fresca oppure da verdure grigliate e condite con olio, sale e limone.
Purè di patate dolci
Contorno molto semplice da preparare in alternativa a quello tradizionale, il purè di patate dolci. Perfetto per accompagnare dei piatti di carne, magari uno spezzatino o uno stufato, oppure un curry di verdure miste. Il sapore è tendente al dolciastro, ma piacevole e non eccessivamente invadente. Insaporitelo con del rosmarino e un pizzico di pepe.
Sformato di patate dolci e feta
Secondo piatto vegetariano e molto ben bilanciato, lo sformato di patate dolci e feta, connubio perfetto fra il dolce e il salato. Il formaggio caprino di origine greca è disponibile in tutti i supermercati poiché molto apprezzato, sapido e fresco, anche le patate si trovano ormai con facilità nei reparti ortofrutta. Arricchite con delle erbe aromatiche come origano e timo.
Sgombro al cartoccio con patate dolci
Secondo di pesce molto saporito, lo sgombro al cartoccio con le patate dolci. Iniziate con la cottura delle verdure, le tre tipologie di patata (bianche, dolci e rosse) e le cipolline, poiché richiedono maggior tempo per cuocersi. Poi inserite nel cartoccio lo sgombro che prenderà tutto il profumo delle erbe aromatiche e degli ortaggi.
Spiedini di verdure con patate dolci
Gli spiedini di verdure sono da dare al barbecue che abbiate o meno degli ospiti vegani. Composti da ortaggi tagliati a cubetti, meglio se di stagione come peperoni, pomodorini, cipolle, zucchine, melanzane, patate dolci e funghi. Insaporiteli con del prezzemolo e spennellateli con della citronette, fresca, leggera e agrumata. Serviteli poi con delle salse a piacere.
Zuppa di patate dolci al profumo di zenzero al barbecue
La zuppa di patate dolci al profumo di zenzero al barbecue si può assaporare anche fredda, dato il caldo della stagione. Vi basterà mettere in cottura sulla griglia le patate e la cipolla con la marinatura e lo zenzero per una decina di minuti. Poi terminate la cottura con del brodo fino a coprire il tutto. Infine, con l’ausilio di un minipimer frullate il composto denso e concludete con un giro d’olio a crudo, sale e pepe quanto basta.
Conclusione
Come avete potuto vedere le ricette con patate dolci sono tante, tutte gustose e sfiziose. Provate a realizzarle come contorno per accompagnare una succulenta grigliata di carne, o preparatele ripiene come piatto unico. Siamo certi che ve ne innamorerete.