Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Chips di patate dolci al forno

Chips di patate dolci al forno

Le chips di patate dolci sono un goloso snack ideale da servire come aperitivo: si tagliano finemente con la mandolina e si cuociono in forno.

di Maurizio Grandi • Pubblicato 24 Agosto 2014 Aggiornato 22 Marzo 2022

Le chips di patate dolci sono uno snack molto goloso ideale da servire durante l’aperitivo. La preparazione è semplicissima e con la breve cottura in forno si ottiene un alimento croccante e appetitoso. Per avere un ottimo risultato occorre affettare finemente le patate dolci e per questo motivo è preferibile utilizzare una mandolina. La patata dolce, nota anche con i nomi di patata americana o batata, ha un sapore dolce e delicato. Contrariamente a quanto si pensa, la patata dolce non ha alcuna parentela botanica con la patata comune. Cresce spontanea nelle regioni tropicali ed è di facile conservazione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Chips di patate dolci al forno

  1. Preriscaldate il forno 200 °C. In una ciotola versate l’olio, la paprika, il sale e il timo spezzettato. Lavate accuratamente le patate per eliminare ogni residuo terroso, asciugatele e tagliatele finemente con l’aiuto di una mandolina.

  2. Disponete le fettine in una teglia foderata con carta forno, spennellatele bene su ogni lato con l’olio aromatizzato. Infornate per 10 minuti. Tirate fuori la teglia e girate le patate. Mettete in forno e fate cuocere per altri 10 minuti.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it