Home Cibo Le più buone ricette veloci con mascarpone

Le più buone ricette veloci con mascarpone

di Patrizia Chimera 20 Dicembre 2023 11:00

Il mascarpone è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Possiamo usarlo in mille ricette diverse di dolci, a partire dal classico tiramisù, ad esempio. Oppure possiamo sfruttare questo morbido formaggio cremoso anche per realizzare piatti salati di varia natura. Avendolo sempre a portata di mano (occhio alla data di scadenza, che di solito è molto breve) possiamo realizzare tante ricette veloci a base di mascarpone che lasceranno senza parole i nostri commensali.

Il mascarpone è uno di quegli ingredienti che non deve mai mancare nel nostro frigorifero, prestando sempre attenzione alla scadenza, che di solito è breve, trattandosi di un prodotto caseario fresco. Con questa morbida crema di formaggio possiamo realizzare tanti piatti diversi. Non solo dolci, come il classico tiramisù. Ma anche diverse preparazioni salate, che faranno la gioia del palato dei nostri commensali. Quando il tempo a disposizione è poco, poi, sono tante le ricette veloci con mascarpone che possiamo portare in tavola.

Il mascarpone è un latticino che si ottiene lavorando la panna e l’acido citrico. Al Nord è un ingrediente davvero molto utilizzato ed è stato recentemente riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come prodotto agroalimentare tradizionale italiano. Si tratta di una sorta di formaggio, una crema morbida bianca o giallino chiaro, con un sapore delicato e un aroma lievemente acido. Si può usare in piatti sia dolci, sia salati ed è consigliato anche in caso di dieta vegetariana, visto che non si usa il caglio per la sua produzione.

Il mascarpone è alla base di diverse preparazioni di creme dolci (si usa, ad esempio, per il tiramisù), ma si può usare anche in altre ricette, che andiamo subito a scoprire insieme: ricette veloci con il mascarpone per lasciare tutti gli ospiti a pranzo o a cena senza parole.

Ricette veloci con mascarpone: semifreddo alle fragole

semifreddo fragole, ricetta con savoiardi

Il semifreddo alle fragole con mascarpone è un classico dessert al cucchiaio, che si prepara con pochi ingredienti, in modo facile e veloce. Abbiamo bisogno solo di fragole, mascarpone, panna fresca e biscotti come i savoiardi, aggiungendo poi gli altri ingredienti per creare un dolce davvero prelibato. Scopriamo insieme come si prepara il semifreddo alle fragole con mascarpone.

Girelle di pandoro al mascarpone e cioccolato

Per recuperare il pandoro a Natale e creare un dolce nuovo e goloso, da servire anche per la prima colazione, ecco le girelle di pandoro con mascarpone e cioccolato. Non dovremo far altro che tagliare il pandoro a fette, per poi farcirlo con una crema al mascarpone e cioccolato, dando poi la classica forma della girella. Un ottimo modo per recuperare i dolci natalizi avanzati. Scopriamo come si preparano le girelle di pandoro al mascarpone e cioccolato.

Coppa mascarpone e lamponi

Ecco un’altra ricetta dolce, facile e veloce da preparare. La coppa al mascarpone e lamponi è davvero semplice, per un dessert da realizzare senza nemmeno accendere il forno: in cinque minuti potremo servire le nostre coppette piene di gusto e di sapore. Ovviamente, possiamo sempre decidere di sostituire i lamponi anche con altri tipi di frutta. Scopriamo insieme come preparare la coppa con mascarpone e lamponi.

Ricette salate veloci con mascarpone: pipe, gorgonzola e mascarpone

Passiamo, ora, a una ricetta salata: le pipe con gorgonzola e mascarpone è un primo piatto perfetto per un pranzo in famiglia. Si tratta di una ricetta veloce con mascarpone da preparare, perché non richiede nemmeno troppo tempo o particolari abilità in cucina. Per la stagione invernale è la pietanza giusta da offrire in tavola come comfort food nelle giornate più fredde. Per un tocco di sapore e di colore in più si uniscono anche gli spinaci freschi. Scopriamo insieme come preparare le pipe con gorgonzola, mascarpone e spinaci.

Bacio al mascarpone

Ecco un dessert al cucchiaio pronto in soli 15 minuti, per portare in tavola tutta la dolcezza di un dolce preparato con il cuore. Facile da preparare, sicuramente piacerà a tutti quanti. Gli ingredienti sono pochi ed essenziali: mascarpone, tuorlo d’uovo, zucchero semolato, pinoli, cacao amaro, foglie di menta. Scopriamo insieme come si prepara il bacio al mascarpone.

Ricette veloci con mascarpone: mousse con biscotti e frutta

Un altro dolce al cucchiaio sempre perfetto da portare in tavola è la mousse con mascarpone, biscotti e frutta fresca. Si prepara in meno di 15 minuti e si gusta freddo, senza nemmeno dover accendere fornelli o forno. Possiamo anche preparare la ricetta in anticipo. I biscotti da usare sono quelli secchi, mentre come frutta possiamo optare per delle fragole fresche che piacciono a tutti. Scopriamo insieme come preparare la mousse al mascarpone con biscotti e frutta.

Risotto al mascarpone

Risotto mascarpone

Ancora una ricetta salata, che sicuramente incontrerà il gusto di tutti. Il risotto al mascarpone è un primo piatto delicato, da preparare ogni volta che si ha voglia di un sapore davvero unico nel suo genere. Gli ingredienti sono solo buon riso, burro, mascarpone, scalogno e parmigiano grattugiato. Possiamo anche arricchirlo con altri ingredienti come la zucca, il radicchio, le noci, le zucchine, lo speck, la salsiccia. Scopriamo insieme come si prepara il risotto al mascarpone.