Home Ricette Secondi piatti Cotolette di pleurotus

Cotolette di pleurotus

Le cotolette di pleurotus sono un secondo piatto vegetariano adatto a una cena veloce ma saporitissima. Realizzatelo in pochi minuti e servitelo accompagnato con un contorno di verdure di stagione .

di Flavia Priolo 26 Ottobre 2023

Per realizzare un contorno divertente o un secondo insolito – ovviamente vegetariano – le cotolette di pleurotus sono l’idea rapida e perfetta.  Accertatevi di comprare funghi freschi che siano ancora turgidi e ben sodi. Mondateli accuratamente per eliminare qualsiasi tipo di residuo di terriccio o di paglia. Ricordate che si può optare per una panatura veloce con del pangrattato acquistato o per una più rustica fatta con pane secco tritato grossolanamente per dare ancora più croccantezza ad ogni morso. Se volete potete anche utilizzare il panko, il pangrattato giapponese. Servite le cotolette di pleurotus caldissime.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cotolette di pleurotus

  1. Pulite i funghi eliminando eventuali tracce di terriccio o sporco.

  2. In una terrina sbattete le uova, in un’altra la farina ed in un’altra ancora il pangrattato insaporito con il parmigiano e l’origano.

  3. Prendete i funghi, immergeteli della farina, poi nelle uova ed infine nel pangrattato. Stendete i funghi in una placca da forno rivestita con carta antiaderente e fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.

Variante Cotolette di pleurotus

Potete anche friggere i funghi in abbonante olio o utilizzare una friggitrice ad aria.

A cosa fanno bene i funghi pleurotus?

I funghi pleurotus hanno un’azione antiossidante ed aiutano il fegato a proteggersi dalle sostanze tossiche che derivano da una dieta poco corretta. Hanno una proprietà antinfiammatoria al pare di alcuni farmaci. Inibiscono l’aggregazione delle piastrine, questo può rivelarsi utile nella prevenzione dei trombi.