Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Fettuccine ai funghi galletti

Fettuccine ai funghi galletti

Le fettuccine ai funghi galletti sono un primo piatto perfetto per un giorno d’autunno. Si realizzano in poco tempo e sono buonissimi.

di Flavia Priolo 1 Dicembre 2023

Se dici fettuccine ai funghi galletti dici senza ombra di dubbio autunno. Di quei giorni in cui il cielo è grigio, più buio del solito e l’unica voglia che si ha è quella di mangiare un bel piatto del cuore come questo. Per realizzare questa ricetta vi occorrono una buona quantità di pasta all’uovo e funghi freschissimi. I funghi galletti sono una varietà di funghi apprezzata per il suo sapore delicato e la consistenza carnosa. Prima di cucinare i funghi galletti, assicuratevi di pulirli accuratamente per rimuovere eventuali residui di terra. Potete farlo spazzolando delicatamente la parte inferiore dei funghi con un pennello morbido o pulendoli con un panno umido. I funghi galletti si prestano bene alla cottura alla padella e se ne realizza un sugo goloso perfetto per la pasta lunga. Le fettuccine ai funghi galletti possono essere un’alternativa alle più classiche fettuccine ai funghi porcini che spessissimo in questo periodo popolani le nostre tavole, soprattutto durante il pranzo della domenica.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 18 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 279 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Fettuccine ai funghi galletti

  1. Fate soffriggere l’aglio con l’olio.

  2. Aggiungete i funghi galletti e fate stufare per 10 minuti a fuoco molto dolce.

  3. Nel frattempo tritate il prezzemolo finemente.

  4. Lessate le fettuccine quindi mantecatele nei funghi e prima di servire spolverate con abbondante prezzemolo.

Come si conservano i funghi galletti?

Se sono stati raccolti o acquistati freschi possono essere conservati in frigorifero per alcuni giorni. Per una conservazione più lunga  è possibile congelarli dopo averlo precedentemente cotti.

Variante Fettuccine ai funghi galletti

Se volete potete aggiungere del peperoncino al sugo.