Home Ricette Dolci Cuccia

Cuccia

La cuccia è un dolce di origine siciliana, facile da realizzare e perfetto quando avete in casa ospiti e volete servire qualcosa di tradizionale ma allo stesso tempo goloso.

di Flavia Priolo 14 Luglio 2023

La cuccia o cuccia di Santa Lucia è un dolce di tradizione siciliana famoso per lo più nelle zone di Siracusa e Palermo che se ne contendono la paternità e che viene preparato in periodo natalizio ma non solo. È fatto di ingredienti più che comuni nella cucina dell’isola come ricotta, canditi e gocce di cioccolato. Ottima anche come dessert per cene speciali o merenda ricca durante i bollenti pomeriggi d’estate. Preparatela in anticipo e conservatela in frigo fino al momento di servirla, in questo modo i sapori si amalgameranno ed otterrete un ottimo dessert da servire agli amici. L’unica accortezza è quella di proteggere il dolce dagli odori che potrebbero esserci nel frigorifero, vi basterà ricoprire i bicchieri con uno strato di pellicola alimentare ben stretta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 275 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cuccia

  1. Mettete in ammollo il grano per 24 ore quindi sciacquatelo.

  2. Fatelo bollire in una pentola coperto d’acqua per circa 50 minuti. Scolate e fate freddare.

  3. Con l’aiuto di una forchetta mescolate la ricotta con la cannella e lo zucchero.

  4. Aggiungete i canditi e le gocce di cioccolato, poi il grano e servite guarnendo con qualche candito ed altre gocce di cioccolato.

Variante Cuccia

Se volete potete eliminare i canditi se non li preferite, sappiate però che la ricetta è perfetta così come è!

Qual è più grassa la ricotta di pecora o di mucca?

In ogni caso, la ricotta di solo siero di mucca è più magra di quella di pecora. Nella prima il contenuto di grassi si aggira attorno al 10% mentre nella seconda varia di solito tra il 15 e il 20%.