Home Ricette Dolci Gelato allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige

Gelato allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige

Il gelato allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige è un dolce molto buono e semplice da realizzare. Scopri come prepararlo senza l’utilizzo della gelatiera.

di Ileana Pavone 25 Giugno 2024

Il Gelato allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige è un dessert fresco e delizioso che si prepara con pochi e semplici ingredienti: Yogurt Latte Fieno Alto Adige, panna fresca con Marchio di Qualità Alto Adige e latte condensato. Utilizzando i prodotti di alta qualità come lo yogurt al limone e semi di basilico ottenuto esclusivamente da 100 % Latte Fieno dell’Alto Adige, il risultato sarà eccezionale. Per la produzione del Latte Fieno Alto Adige le mucche vengono nutrite con erbe fresche, fieno e cereali, secondo la tradizione alpina, garantendo un prodotto cremoso e genuino.

Per preparare il gelato allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige senza gelatiera, montate la panna fresca con Marchio di Qualità Alto Adige e mescolatela delicatamente con lo yogurt e il latte condensato. Versate il composto in un contenitore e riponetelo in freezer per circa 4 ore, mescolando spesso con una forchetta per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Il risultato sarà un gelato cremoso, perfetto da servire con frutta fresca come frutti di bosco, pesche o ciliegie.

Scegliere i prodotti Latte Fieno Alto Adige significa optare per una qualità superiore e un gusto autentico, grazie all’attenzione per l’alimentazione naturale delle mucche e alla tradizione lattiero-casearia dell’Alto Adige. Ecco come si prepara il gelato allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
  • Yogurt Latte Fieno Alto Adige limone e semi di basilico 300 g
  • Panna fresca con Marchio di Qualità Alto Adige 300 ml
  • Latte condensato 200 g
  • Limone non trattato ½
  • Vaniglia (estratto) 1 cucchiaino

Come preparare: Gelato allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige

  1. Montate la panna con Marchio di Qualità Alto Adige con le fruste elettriche; aggiungete la vaniglia e la scorza grattugiata del limone.

  2. GELATO ALLO YOGURT

  3. Aggiungete alla panna lo Yogurt Latte Fieno Alto Adige e il latte condensato (freddo) amalgamandoli delicatamente con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso.

  4. Trasferite la crema ottenuta in un contenitore e riponete in freezer per circa 4 ore; ogni 30 minuti girate il composto con una forchetta affinché non si formino cristalli di ghiaccio.

Consigli

Non dimenticate di girare il composto per ottenere un gelato cremosissimo.

Conservazione

Potete conservare il gelato in freezer fino a una settimana dalla preparazione.

Variante gelato allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige

Potete aggiungere tutta la frutta che preferite in purea.

Al momento del servizio tirate fuori il gelato qualche minuto prima dal freezer, quindi servitelo con una fettina di limone o frutta fresca a piacere.