Home Ricette Dolci Ghiaccioli senza zucchero

Ghiaccioli senza zucchero

Ghiaccioli senza zucchero: la scelta ideale per combattere il caldo estivo e concedersi uno spuntino sano e leggero. Potete realizzarli in diverse varianti di gusto, come melone, fragola o banana, soddisfacendo così diverse preferenze.

di Roberta Favazzo 18 Agosto 2023

I ghiaccioli senza zucchero sono dolci gelati che vengono preparati senza l’aggiunta di quest’ultimo. Sono un’alternativa più salutare ai ghiaccioli tradizionali, spesso ricchi di zuccheri raffinati oltre che di additivi. Hanno una base di yogurt greco non zuccherato al quale vengono aggiunti frutti di bosco succosi e maturi al punto giusto. Ci sono diversi motivi per scegliere di mangiare questi ghiaccioli. Prima di tutto, sono ideali per le persone che cercano di ridurre o evitare l’assunzione di zuccheri aggiunti nella loro alimentazione. Inoltre, sono adatti anche a coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati o che hanno bisogno di controllare la glicemia. I ghiaccioli senza zucchero possono essere gustati senza sensi di colpa quando avete voglia di una dolcezza rinfrescante.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Calorie 50 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Ghiaccioli senza zucchero

  1. Iniziate versando lo yogurt greco in una ciotola. Aggiungete i frutti di bosco e schiacciateli con una forchetta per ottenere una consistenza più cremosa. Se preferite una consistenza liscia, potete frullare i frutti di bosco prima di aggiungerli allo yogurt.

  2. Dolcificate la miscela con il dolcificante a piacere, assaggiando mano a mano per raggiungere la dolcezza desiderata. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. Versate il composto negli stampini per ghiaccioli, riempiendoli fino all’orlo. Mettete gli stampini nel freezer e lasciateli solidificare per almeno 4-6 ore o durante la notte.

  4. Una volta che i ghiaccioli saranno completamente solidi, tirateli fuori dagli stampini passandoli brevemente sotto acqua calda per facilitarne la rimozione.

Variante Ghiaccioli senza zucchero

I ghiaccioli senza zucchero si possono realizzare don diversi altri frutti, purché siano bene maturi e naturalmente dolci: optate per fragole, ciliegie, albicocche o anguria.

Come fare i ghiaccioli in casa senza stampini?

Se non avete in casa gli stampini per ghiaccioli, potete comunque prepararli in modo creativo. Preparate la miscela e versatela in bicchieri di plastica o carta, nelle tazzine, nei bicchierini o vasetti di vetro o altro piccolo contenitore, lasciando uno spazio vuoto in cima. Coprite i bicchieri con alluminio e inserite uno stecchino da gelato o un cucchiaino di plastica al centro. Metteteli nel congelatore per 4-6 ore o per tutta la notte. Per rimuoverli, immergeteli in acqua calda o strofinateli delicatamente tra le mani.

Dove trovare i ghiaccioli senza zucchero

Potete reperirli nei supermercati, nei reparti dei surgelati, spesso vicino ad altri prodotti simili come i ghiaccioli light o a basso contenuto calorico. Inoltre, potreste trovare una selezione più ampia di ghiaccioli senza zucchero presso negozi specializzati in prodotti alimentari salutari o biologici. O presso le gelaterie della vostra città. In questo caso, per ovvi motivi, non è così agevole ordinarli on line. In ogni caso, assicuratevi di controllare l’etichetta per verificare che siano effettivamente senza zucchero o che contengano dolcificanti alternativi.