Home Ricette Contorni Insalata Romea: mele, ravanelli e zucchine

Insalata Romea: mele, ravanelli e zucchine

L’insatalata Romea è perfetta come contorno o come antipasto da servire in una cena tra amici: ecco come si prepara.

di community di Agrodolce • Pubblicato 12 Aprile 2018 Aggiornato 11 Novembre 2022

L’insatalata Romea è una classica insalata primaverile, realizzata con mele verdi, zucchine crude e ravanelli, si arricchisce con la croccantezza dei semi di papavero e dei germogli di porro. Perfetta come contorno o come antipasto potete scegliere se servirla in una cena tra amici o per il brunch. Per ottenere un risultato ottimale, ci sono due regole da seguire: componete l’insalata Romea solo prima di servirla ma soprattutto aggiungete il sale all’ultimo momento, così ogni ingrediente resterà fragrante e non perderà di lucentezza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata Romea

  1. Lavate e affettate a fette tonde le mele con la mandolina a lama sottile. Disponetele in un piatto.

  2. insalata-romea-a1797-1

  3. Spremete un limone e irrorate uniformemente le fettine di mela.

  4. insalata-romea-a1797-2

  5. Lavate i ravanelli, e tenetene 4 da parte. Private i restanti delle due estremità e affettateli. Metteteli in una ciotola con acqua fredda all’interno.

  6. insalata-romea-a1797-3

  7. Lavate le zucchine e grattugiatele con la lama a fori larghi della mandolina. Dovete ottenere dei fiammiferi non troppo lunghi.

  8. insalata-romea-a1797-4

  9. Componete l’insalata mettendo nel piatto la prima fetta di mela sulla quale disponete a raggiera 7 o 8 fettine di ravanello. Sopra ai ravanelli spolverizzate semi di papavero, aggiungete una presa di sale e una di pepe e, poi, disponete una piccola manciata di zucchine.

  10. insalata-romea-a1797-5

  11. Continuate a stratificare procedendo in ordine con le mele, i ravanelli e i semi di papavero. Terminate disponendo in cima alla torretta una manciata di germogli di porro. Condite con un filo di olio extravergine e guarnite il piatto con ravanelli tenuti da parte tagliati a spicchi e qualche fogliolina di menta.

  12. insalata-romea-a1797-6