Home Ricette Secondi piatti Melanzane al forno con cubetti di pomodoro

Melanzane al forno con cubetti di pomodoro

Le melanzane al forno con cubetti di pomodoro sono un secondo piatto veloce e gustoso, ma allo stesso tempo con poche calorie.

di Anna Moroni • Pubblicato 13 Settembre 2014 Aggiornato 13 Marzo 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 60 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Melanzane al forno con cubetti di pomodoro

  1. Lavate bene le melanzane, privatele del picciolo e tagliatele a metà per il senso della lunghezza.

  2. Con un coltello affilato, fate delle incisioni perpendicolari alle melanzane. Bisogna inciderle abbastanza profondamente, circa un paio di centimetri, così che successivamente il condimento penetri fino all’interno.

  3. Prendete una teglia da forno e versateci un po’ di olio extravergine d’oliva. Distribuitelo bene e in maniera uniforme sulla superficie. Disponeteci sopra le melanzane con la parte del taglio rivolta verso l’alto.

  4. Lavate con cura i pomodori. Tagliateli a cubetti molto piccoli e metteteli in una terrina. Lavate anche il basilico (abbondante), spezzettatelo con le mani e unitelo ai pomodori.

  5. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli finemente, aggiungendoli nella terrina insieme ai pomodori e al basilico. Condite il tutto con olio extravergine di oliva e insaporite con il sale.

  6. Sistemate i pomodori sopra le melanzane, facendo dei mucchietti al centro e premendo delicatamente in modo che il succo penetri all’interno. Ungete leggermente il tutto.

  7. Mettete in forno statico già caldo a 180°C per un’oretta o fino a quando i pomodori non saranno ben asciutti e le melanzane appassite e morbide. Estraete dal forno e lasciate intiepidire.

Servite a temperatura ambiente.