Home Ricette Contorni Contorni di verdure Melanzane in padella con pomodori

Melanzane in padella con pomodori

Le melanzane in padella sono un contorno vegetariano adatto alla stagione estiva, arricchite da pomodoro sono perfette per accompagnare carne alla griglia.

di Luigi Manzi • Pubblicato 3 Maggio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le melanzane in padella sono un contorno gustoso e leggero. Le melanzane tagliate a cubetti sono fritte in abbondante olio e saltate in padella con pomodori e basilico. Le melanzane in padella, oltre che come contorno, possono essere servite anche come secondo vegetariano, accompagnandole con crostoni di pane. Potete arricchire questo piatto aggiungendo ulteriori ingredienti durante la cottura, come zucchine o pepeperoni e olive. Inoltre questa preparazione è ideale anche come condimento della pasta, in questo caso vi consigliamo di aumentare a piacimento la quantità di pomodori e di aggiungere se volete della passata di pomodoro.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Melanzane in padella

  1. Lavate le melanzane, tamponatele con carta da cucina, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Lavate i pomodori, asciugateli, e tagliateli grossolanamente. Lavate e tritate il basilico.

  2. In una padella capiente scaldate abbondante olio. Versate poco alla volta le melanzane e friggetele per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Toglietele dalla padella le melanzane aiutandovi con una schiumarola e disponetele in un piatto con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

  3. In un'altra padella fate rosolare con poco olio uno spicchio d'aglio, quando è dorato eliminatelo. Unite i pomodori e il basilico, fate cuocere per 5 minuti, amalgamando. Aggiungete le melanzane nella padella, regolate di sale e fate insaporire a fuoco dolce per circa 10 minuti.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it