Home Ricette Secondi piatti Pasta alla monzese: panna, salsiccia e zafferano

Pasta alla monzese: panna, salsiccia e zafferano

La pasta alla monzese è un primo di tradizione lombarda, per il sugo utilizzate la salsiccia luganega, panna fresca e zafferano.

di Ileana Pavone

La pasta alla monzese è un piatto che si ispira alla tradizione gastronomica lombarda. Si tratta di un primo molto saporito e velocissimo da preparare, ideale da realizzare quando si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare a coccolarsi in cucina: basta attendere il tempo di cottura della pasta e concentrarsi sulla preparazione del sugo. Utilizzate una salsiccia che unisca poco grasso a un sapore intenso, noi consigliamo la luganega ma potete utilizzare quella più conosciuta nel vostro territorio. Saltatela in padella finché non è dorata e solo dopo unite panna e zafferano. Se utilizzate lo zafferano in pistilli stemperateli in acqua calda prima di aggiungerli al condimento di panna e salsiccia. Scegliete il formato di pasta che preferite ricordando che la trafila in bronzo o in oro garantisce maggior porosità alla pasta e una migliore capacità di legarsi al sugo.

Ingredienti per 4 persona

  • 35
  • 360 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pasta alla monzese

  1. Sbriciolate la luganega e fatela cuocere in una padella antiaderente per circa 5 minuti, o finché è ben cotta.

  2. step-1-pasta-alla-monzese
  3. Aggiungete la panna fresca e proseguite la cottura per circa 5-7 minuti. Regolate di sale e aggiungete lo zafferano. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento; aggiungete il parmigiano e fate amalgamare.

  4. step-2-pasta-alla-monzese

Se necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta. Aggiungete del pepe appena macinato e servite subito.