La Cucina Milanese rappresenta il punto di riferimento della tradizione culinaria lombarda ma non solo. Alcuni piatti tipici sono diventati così popolari da essere considerati ormai nazionali a dispetto del nome: il risotto allo zafferano, la cotoletta o l’ossobuco sono detti appunto “alla milanese”, ma sono conosciuti ed apprezzati ovunque.
Ma non c’è solo Milano a tavola: anche il resto della cucina lombarda può dire la sua. Caratterizzata da lunghe cotture, in particolare stufati e lessature per condire e far gustare l’ottima polenta valtellinese, o dalla lavorazione di carni locali per la preparazione di luganega e trippa, la tradizione ci offre piatti dal gusto marcato. Anche se i dolci non rappresentano il punto di forza della cucina lombarda, due dolci meritano una menzione speciale: il torrone, originario di Cremona, ed il celebre Panettone natalizio. Proponiamo di seguito una selezione di ricette tipiche della cucina milanese e lombarda.
Dove mangiare milanese a Milano? Ecco 14 trattorie classiche dove risotto, mondeghili e cotoletta sono i piatti forti del menu.