Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Pesce spada marinato con arancia e zenzero

Pesce spada marinato con arancia e zenzero

Il pesce spada marinato è ideale da preparare come antipasto, aromatizzatelo con succo di arancia e zenzero fresco tritato.

di Ileana Pavone • Pubblicato 17 Febbraio 2016 Aggiornato 16 Marzo 2016

Il pesce spada marinato è un piatto leggero e dal gusto delicato. La preparazione è molto semplice: basterà far marinare, in un’emulsione di olio, succo di arancia e zenzero fresco, le fettine di pesce spada. Il pesce spada dev’essere tagliato in fette molto sottili: per facilitare l’operazione tenete in freezer il trancio di pesce spada per un’ora e utilizzate un’affettatrice, se la possedete, altrimenti fatelo tagliare alla vostra pescheria di fiducia. Per la realizzazione di questa ricetta si utilizza del pesce crudo, quindi si raccomanda comperare pesce fresco abbattuto ovvero congelato a una temperatura di – 18 °C per almeno 96 ore. Decorate il piatto con pepe rosa o menta fresca. Servite il pesce con crostini di pane rustico fatto in casa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 135 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pesce spada marinato

  1. Ponete in freezer il trancio di pesce spada per un'ora e tagliatelo a fettine sottili con un'affettatrice, se la possedete, altrimenti fatelo tagliare alla vostra pescheria di fiducia. Eliminate la pelle del pesce spada. Filtrate il succo delle arance, mescolatelo all'olio e allo zenzero grattugiato, creando un'emulsione. Unite anche il sale.

  2. Step 1 pesce spada marinato
  3. Versate il pesce spada in un recipiente e irroratelo con l'emulsione. Coprite con la pellicola e ponete in frigorifero per circa 1 o 2 ore. Eliminate la marinatura e servitelo su di un piatto. Decorate con qualche cucchiaio di marinata e pepe rosa, prezzemolo o menta fresca.

  4. Step 2 pesce spada marinato