Ricette con Arance
L’arancia è indubbiamente uno degli agrumi più apprezzati e consumati in tutto il mondo. È il frutto dell’omonimo albero – nome scientifico Citrus Sinensis – originario della Cina e del sud-est asiatico che venne importato in Europa nel XIV secolo dai portoghesi. La coltivazione prese piede in Sicilia e si è poi diffusa in tutto il mondo, soprattutto in Brasile e Stati Uniti.
Varietà e nomi regionali delle arance
Curioso notare come alcune regioni italiane abbiano attribuito all’arancia diversi nomignoli, tra cui Portogallo e partaall in Abruzzo e Liguria, naransa in Veneto e portacallu nel Salento. Se ne coltivano tantissime varietà suddivise genericamente in due macrocategorie: le arance bionde e quelle rosse che si differenziano per il colore della polpa. Solo in Italia se ne utilizzano oltre venti varietà prevalentemente a polpa bionda. Altrettanto apprezzate anche le arance rosse di Sicilia e le arance di Ribera, rinomate per le loro proprietà e per il loro sapore ricco.
Arance: usi in cucina e ricette
L’arancia può essere consumata intera come frutta fresca da sbucciare e mangiare a spicchi, oppure sotto forma di spremute, succhi e centrifugati. Nel settore dell’industria alimentare le arance sono lavorate per produrre:
- canditi
- frutta essiccata
- dolci da forno
- torte
- muffin
- tortini
- creme
- ciambelle
- biscotti e dolcetti
- marmellate
- gelatine
- gelati
- sorbetti
- liquori e bevande
Le arance sono impiegate anche in ricette salate, basti pensare alla rinomata anatra all’arancia o al risotto all’arancia rossa. Davvero ottime, poi, le numerose insalate invernali che vedono questo frutto tra gli ingredienti: risultano fresche, nutrienti e dal sapore inconfondibile.
In cucina le arance trovano largo impiego: in quella francese e toscana sono utilizzate per preparare la celebre anatra all’arancia; in Sicilia è alla base dell’insalata tradizionale con aggiunta di olio, sale, pepe e olive e per il confezionamento della torta all’arancia. Il frutto è largamente impiegato per aromatizzare carne di maiale, volatili e pesci bianchi.
Come conservare arance e agrumi
Per scegliere le arance migliori occorre prediligere quelle lucide, con la scorza sottile, ben tesa e aderente alla polpa. La conservazione deve avvenire in un luogo fresco per circa una settimana. La buccia e la polpa si caratterizzano per il profumo fresco, leggero e aromatico.
È preferibile consumare il frutto intero, senza eliminare la pellicola bianca che si trova sotto la buccia, poiché gran parte delle proprietà dell’arancia derivano da questa parte e dalla buccia.
Arance: proprietà e benefici
Le arance sono particolarmente note per le loro proprietà benefiche che le rendono ideali per una sana alimentazione. Hanno un alto potere drenante e antinfiammatorio, sono un’ottima fonte di antiossidanti e di vitamina C, B e P, acidi organici e fibre. Hanno pochissime calorie, aiutano ad appiattire la pancia e sono in grado di contrastare l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi. Contribuiscono inoltre a rendere più forte il sistema immunitario e a velocizzare il metabolismo; sono diuretiche e agevolano la digestione.
Anatra ripiena all’arancia
- 30 min
- 270 Kcal x 100g
- Difficoltà media
Torta all’arancia senza uova: senza latte nè burro
- 20 min
- 380 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Torta di ricotta senza glutine
- 20 min
- 250 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Salmone marinato agli agrumi
- 25 min
- 175 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa