Home Ricette Primi piatti Pizza scima

Pizza scima

La pizza scima è una ricetta della tradizione abruzzese, si prepara in poco tempo e senza lievito.

di Alessandra Rosati 14 Maggio 2024

La pizza scima, o scema, rappresenta un’autentica prelibatezza culinaria dall’antica tradizione abruzzese, una testimonianza di ingegno e semplicità che affonda le sue radici nel passato. Questa pizza, senza lievito, ha origini che potrebbero risalire alle comunità israelitiche presenti in Abruzzo nel tardo medioevo, che, trovandosi di fronte alla necessità di preparare un pane senza lievito, svilupparono questa ricetta che si è tramandata di generazione in generazione.

La preparazione della pizza scima è un rituale che evoca antiche tradizioni, dove il fuoco del focolare era il protagonista della cottura. In passato, veniva cotta sul piano del focolare, con un grosso coperchio (coppo) ricoperto di braci ardenti, mentre oggi è possibile prepararla nei normali forni di casa, pur conservando tutto il suo sapore autentico e genuino.

Gli ingredienti necessari per la pizza scima sono semplici e genuini: farina, vino, olio e sale. Questa combinazione di ingredienti dà vita a un impasto morbido e fragrante, che viene poi schiacciato e modellato con i caratteristici tagli a forma di rombo che ne facilitano la partizione. La pizza scima non viene tagliata né farcita come le classiche pizze, ma viene consumata come sostituto del pane, accompagnando piatti tipici abruzzesi come gli arrosticini, insalate, verdure, formaggi e salumi.

La fragranza e il gusto unico della pizza scima la rendono perfetta da gustare da sola, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino abruzzese, oppure come accompagnamento ideale per un pasto rustico e genuino. La sua semplicità e versatilità la rendono adatta a molteplici occasioni, dalla cena in famiglia ai picnic all’aria aperta, offrendo sempre un’esperienza gastronomica autentica e appagante per il palato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 302 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. In una ciotola versate a fontana la farina, aggiungete 100 ml di olio extra vergine di oliva, il vino bianco e in ultimo 8 g di sale.

  2. Mescolate aiutandovi con una spatola fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  3. Trasferite il panetto su una teglia rivestita di carta forno e con l’aiuto di un mattarello, iniziate a stenderlo, dandogli una forma rotonda, fino ad uno spessore di circa 1,5 cm.

  4. A questo punto praticate con il coltello affilato delle incisioni lungo tutta la superficie dell’impasto andando a formare dei rombi.

  5. Questo passaggio serve per rendere la pizza facilmente porzionabile al momento del consumo.

  6. Spennellate con olio e con un pizzico di sale.

  7. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30/40 minuti o comunque fino a doratura.

Consigli

Potete gustare questa pizza per l’aperitivo o con un tagliere di salumi e formaggi.

Conservazione

Potete conservare la pizza in un sacchetto da pane per un massimo di 5 giorni.

Variante

Se volete potete farcire la superficie con una salamoia fatta con acqua, olio e sale grosso.

Fate raffreddare leggermente e servite subito.