Home Ricette Preparazioni di base Pulire il polpo? Ecco come si fa

Pulire il polpo? Ecco come si fa

Pulire il polpo è un’operazione più semplice di quanto si possa pensare, bastano poche mosse: ecco il video che spiega come farlo al meglio.

Vota
di Marco Claroni • Pubblicato 10 Novembre 2016 Aggiornato 14 Giugno 2022

Pulire il polpo può sembrare un’operazione complicata, che richiede tempo, pazienza e abilità. In realtà sono necessarie poche e semplici regole da seguire per avere un risultato davvero impeccabile. Una volta eliminati gli occhi, le interora e il becco potrete sbizzarrirvi con tante gustosissime ricette, dagli antipasti ai secondi, dai primi alle insatate. Il polpo è un alimento sano e nutriente, ideale per chi segue diete ipocaloriche a basso contenuto di grassi. È invece ricco di proteine e sali minerali, sopratutto calcio, fosforo, ferro e potassio. Prediligete il polpo fresco, con carni sode e saporite, ottime in umido con salsa di pomodoro fatta in casa, aglio e prezzemolo ma che ben si prestano ad essere protagoniste anche di succulente zuppe e guazzetti di pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 60 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pulire il polpo

  1. Cominciate a pulire il polpo rovesciando la testa; munitevi di una ciotola capiente piena d’acqua per riporre gli scarti.

  2. pulire-il-polpo-01

  3. Eliminate le interiora tirandole delicatamente e incidendole con un coltello.

  4. pulire-il-polpo-02

  5. Rigirate la testa ed eliminate gli occhi.

  6. pulire-il-polpo-03

  7. Togliete il becco incidendo con la punta del coltello.

  8. pulire-il-polpo-04