Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Insalata di polpo e seppie: al profumo di limone

Insalata di polpo e seppie: al profumo di limone

L’insalata di polpo e seppie è una ricetta facile da preparare e molto gustosa, scopri la nostra ricetta con il polpo lesso e le seppie grigliate.

di Ileana Pavone 2 Agosto 2016

L’insalata di polpo e seppie è un secondo piatto di pesce fresco e gustoso, facile da preparare. Per preparare questa ricetta abbiamo scelto due cotture: abbiamo preparato il polpo lesso e le seppie grigliate, ottenendo un piatto fresco e saporito. La ricetta è molto semplice da preparare, potete condirla soltanto con olio extravergine di oliva e un trito di aglio, prezzemolo e scorza di un limone. Se amate aromi più complessi usate altre erbe aromatiche come origano o timo limone o sostituite il limone altri agrumi come lime o pompelmo. Potete scegliere di  aggiungere altri ingredienti, come ad esempio dei pomodorini. Potete servire l’insalata di polpo e seppie come secondo piatto o come antipasto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 105 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di polpo e seppie

  1. Pulite le seppie come mostrato nel nostro video. Calamari e seppie si puliscono in maniera simile.

  2. Eliminate il becco del polpo, gli occhi e le eventuali impurità all'interno della sacca e sciacquate accuratamente sotto acqua corrente fredda. Cuocetelo per 30 minuti in acqua bollente salata, lasciatelo riposare 20 minuti nell'acqua di cottura, con un coperchio. Infine scolatelo, fatelo raffreddare e tagliatelo.

  3. Step 1 insalata di polpo e seppie
  4. Scaldate una bistecchiera e, quando è ben calda, fate cuocere le seppie per circa 2 minuti per lato, il tempo può variare a seconda della grandezza: se necessario dividetele in due parti.

  5. Step 2 insalata di polpo e seppie
  6. Tagliate le seppie sottilmente.

  7. Step 3 insalata di polpo e seppie
  8. Trasferite le seppie e il polpo in una ciotola, condite con il prezzemolo tritato finemente, la scorza del limone, l'aglio sbucciato e privato del germe interno e l'olio.

  9. Step 4 insalata di polpo e seppie

Variante Insalata di polpo e seppie

Se preferite potete cuocere le seppie in acqua bollente salata e cuocere il polpo in un brodo preparato con una carota, un gambo di sedano e una cipolla.

Servite l'insalata fredda.