Il succo di melagrana

Il succo di melagrana è una bevanda molto nutriente che si realizza in poco tempo, occorre frullare il melograno e passare il composto con un colino.

di Miriam Novaretti

Il succo di melagrana è una bevanda molto salutare che si può preparare in casa. Il melograno è stato molto coltivato nell’antichità e nel Medioevo ed è tutt’ora utilizzato nelle cucine orientali. Per preparare il succo di melagrana occorre utilizzare un frutto maturo, sgranarlo e frullarlo appena prima di consumarlo. L’ossidazione dei succhi fatti in casa è molto rapida e più tempo il succo riposa più perderà elementi nutritivi essenziali.

Ingredienti per 2 persone

  • 15
  • 54 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Succo di melograno

  1. Aprite a metà la melagrana e sgranatela. Versate i chicchi in una ciotola ed eliminate eventuali residui di buccia o quelli della pellicina gialla che li ricopre. Usando un mixer, frullate a intervalli regolari i semi. Evitate di riscaldare il succo frullando senza interruzioni.

  2. Servendovi di un colino passate la polpa. Unite 10 grammi di zucchero per ogni dl di succo che ricavate, allungate con poca acqua (secondo i vostri gusti) e servite.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it