Il succo di melagrana
15 Ottobre 2014
Il succo di melagrana è una bevanda molto salutare che si può preparare in casa. Il melograno è stato molto coltivato nell’antichità e nel Medioevo ed è tutt’ora utilizzato nelle cucine orientali. Per preparare il succo di melagrana occorre utilizzare un frutto maturo, sgranarlo e frullarlo appena prima di consumarlo. L’ossidazione dei succhi fatti in casa è molto rapida e più tempo il succo riposa più perderà elementi nutritivi essenziali.
Preparazione Succo di melograno
- Aprite a metà la melagrana e sgranatela. Versate i chicchi in una ciotola ed eliminate eventuali residui di buccia o quelli della pellicina gialla che li ricopre. Usando un mixer, frullate a intervalli regolari i semi. Evitate di riscaldare il succo frullando senza interruzioni.
- Servendovi di un colino passate la polpa. Unite 10 grammi di zucchero per ogni dl di succo che ricavate, allungate con poca acqua (secondo i vostri gusti) e servite.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.