Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Taralli napoletani

Taralli napoletani

I taralli napoletani anche chiamati taralli sugna e pepe sono una ricetta semplice da realizzare, le mandorle danno all’impasto una consistenza crozzante.

di Carmine Bello 13 Febbraio 2015

I taralli napoletani – anche chiamati taralli sugna e pepe – sono uno snack cotto in forno, tipico della tradizione partenopea. Sono realizzati con un impasto a base di farina, lievito, strutto, pepe, mandorle e sale. In genere sono ottenuti da un impasto intrecciato, composto da 2 o 3 cordoncini, e possono assumere forma circolare o allungata. Il prodotto nasce da un’invenzione dei fornai che dovevano recuperare gli avanzi della pasta del pane, gli impasti venivano riutilizzati con l’aggiunta di strutto e pepe. Solo in seguito ai taralli napoletani vennero aggiunte mandorle tritate che, con la loro dolcezza, mitigano l’aroma pungente del pepe. Per ottenere una lievitazione più veloce realizzate il lievitino: mescolate farina, acqua e lievito. Prestate particolare attenzione alla temperatura dell’acqua, se troppo fredda non permetterà una corretta lievitazione, se troppo calda ucciderà parte dei lieviti: utilizzate acqua a 30 °C.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Taralli napoletani

  1. Preparate il lievitino impastando 100 g di farina, 80 g di acqua non fredda e il lievito di birra con una frusta o una forchetta fino ad ottenere un impasto dalla consistenza cremosa. Lasciatelo lievitare in un luogo tiepido fino a quando non è raddoppiato di volume o sono comparse piccole bolle sulla superficie.

  2. Taralli napoletani - step 1
  3. In una ciotola versate la restante farina, il lievitino, il miele, il sale, lo strutto, il pepe macinato con un macinino, la restante acqua e 150 g di mandorle tritate grossolanamente. Impastate per qualche minuto fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti. Fate riposare il composto per circa 15 minuti.

  4. Taralli Napoletani - step 2
  5. Riprendete l’impasto e ricavate taralli da 50 g circa. Formate dei cordoncini di pasta sottili lunghi circa 20 cm, prendete ogni cordoncino e piegatelo a metà, attorcigliatelo e sovrapponete le estremità fino a formare un cerchio.

  6. Taralli Napoletani - step 3
  7. Disponete i taralli in una teglia foderata con la carta forno e decorateli con le mandorle rimanenti. Mettete a lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore o fino al raddoppio. Infornate a 180 °C in modalità statica per circa 50 minuti, fino a completa doratura.

  8. Taralli Napoletani - step 4