Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta con succo di mela, per la colazione

Torta con succo di mela, per la colazione

La torta con succo di mela è un dolce tipico della cucina naturale molto veloce e facilissimo da confezionare, perfetto per la colazione o la merenda.

di Martina Parenzan 24 Luglio 2017

La torta con succo di mela è un dolce tipico della pasticceria naturale, vegetariana e vegana in quanto si realizza senza l’uso di derivati animali come latticini e uova. Leggera e profumata ha una consistenza umida e si prepara con facilità in poco tempo, è perfetta difatti per chi è alle prime armi in cucina e vuole realizzare un dolce facile e di sicuro successo. Utilizzate per la realizzazione di questa torta un succo di mela limpido e senza zuccheri aggiunti e aromatizzate il composto con cannella in polvere o altre spezie come curcuma, cardamomo o vaniglia ma anche buccia di limone o di arancio. Si tratta di un dolce molto versatile che può essere arricchito da gocce di cioccolato fondente o frutta disidratata, come stampo utilizzate una comune pirofila da plumcake possibilmente in silicone ricordando di ungerla e infarinarla in modo da poter sformare il dolce senza problemi. In alternativa usate anche degli stampini da muffin per realizzare delle tortine monoporzione ideali da dare ai bambini come merenda sana e nutriente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 120 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta con succo di mela

  1. In una ciotola unite 200 g di farina, la farina di mandorle, lo zucchero, il lievito e mescolate.

  2. torta-con-succo-di-mela-step-1
  3. Aggiungete il succo di mela, 30 ml di olio e la cannella in polvere dosata secondo i vostri gusti. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti, prestando attenzione a non mescolare per troppo a lungo. Lavorare per molto tempo l'impasto fa si che si ottenga un prodotto finale gommoso.

  4. torta-con-succo-di-mela-step-2
  5. Versate il composto in uno stampo da plumcake ben unto e infarinato, distribuite sulla superficie un cucchiaio di zucchero di canna quindi cuocete a 180°C per 50 minuti.

  6. torta-con-succo-di-mela-step-3

Variante Torta con succo di mela

Potete utilizzate una farina diversa da quella di mandorle come quella di nocciole o di pistacchi

Sfornate e servite a fette una volta raffreddato completamente.