Home Cibo San Valentino: 25 delizie dolci da provare subito!

San Valentino: 25 delizie dolci da provare subito!

di Dalla Massara, Torreggianti 10 Febbraio 2024 13:00

Con l’arrivo di San Valentino l’aria si riempie di un profumo zuccheroso e romantico, non siete d’accordo? Per questo crediamo fermamente che niente può esprimere amore come i dolci, ancor meglio se preparati personalmente, e da condividere. Se state cercando idee artistiche e scenografiche per sorprendere il partner nel giorno della festa degli innamorati, siete nel posto giusto.

Essere romantici tutto l’anno non vi salverà dall’affrontare la tanto temuta giornata degli innamorati. Ad abbondare a San Valentino sono di sicuro cuori, cioccolatini, mazzi di fiori e cene tête-à-tête, ma ciò non vuol dire che non si possa essere originali pur mantenendo uno spirito smielato. Il banco di prova privilegiato in cui cimentarsi è la cucina, e in particolare, il variegato mondo dei dessert. Se ne avete abbastanza di torte a forma di cuore, decori zuccherosi e classici cioccolatini, osate, abbondate di spezie, o provate abbinamenti insoliti. Lasciatevi quindi ispirare da questi 25 dolci originali e diversi dal solito da noi selezionati con amore: pronti a stupire la vostra dolce metà?

Baci bianchi fatti in casa

I baci, dalla caratteristica forma, sono fra i cioccolatini più acquistati in questo periodo dell’anno, contenenti una nocciola intera e ricoperti da cioccolato. Che ne direste di prepararli in casa nella versione al cioccolato bianco? Servirà solo uno stampo al silicone e pochi ingredienti, ovviamente di ottima qualità.

Biscotti

Da regalare, ben confezionati, o da far trovare in tavola la mattina del 14 per colazione, i biscotti di Sa Valentino sono perfetti! Belli da vedere, deliziosi e friabili, alle mandorle, farciti con una marmellata ai frutti rossi, sono aromatizzati alla vaniglia. Decorateli con qualche zuccherino e magari anche della glassa acqua e zucchero a velo.

Biscotti con il cuore

Altra tipologia di biscottini sono quelli a forma di cuore, grande classico per elogiare l’amore in cucina. La frolla dovrà essere divisa, una metà sarà al cacao, in modo tale da poter creare un piacevole contrasto cromatico. Fate attenzione a non farli cuocere troppo in forno altrimenti bruceranno.

Crostata ai lamponi

Una buona confettura di lamponi fatta in casa, densa al punto giusto, è ottima per farcire una crostata! E per decorarla? Potete utilizzare degli stampini a forma di cuore, di diverse dimensioni. Dopodiché posizionate i ritagli come preferite, inutile dirvi che è d’obbligo un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Crostata con le rose candite

Avevate mai pensato di poter decorare una crostata con delle rose candite? Vi spieghiamo noi di Agrodolce come fare! Esplosione di gusto e creatività, dovrete solo immergere i petali all’interno dello sciroppo di zucchero, poi passateli in quello semolato e disponeteli su un foglio di carta forno per lasciarli indurire.

Crostata meringata ai frutti rossi

La base è una classica pasta frolla ricoperta di confettura ai frutti di bosco, o fragole, a seconda dei gusti, mentre la superficie non è altro che una meringa spumosa, decorata con more, lamponi, freschissimi. Sapori e consistenze diverse s’incontrano e vengono racchiusi all’interno di una crostata sensazionale.

Cuori di pancake con lamponi e sciroppo d’acero

Anche se quest’anno San Valentino cade di mercoledì e non nel weekend, cercate di regalarvi una colazione romantica a letto prima di andare a lavoro o all’università. Giocate d’anticipo per servire dei favolosi cuori di pancake con lamponi e una cascata di sciroppo d’acero. Accompagnateli con del cappuccino o una spremuta d’arancia.

Cuori di ricotta con salsa ai lamponi

Dessert al cucchiaio estremamente raffinato, il cuore monoporzione di ricotta con la salsa ai lamponi. Il tutto viene insaporito con del succo e della scorza di limone, biologico e non trattato, e delle foglioline di menta fresca. Concluderete così la cena, senza appesantirvi.

Cuori di sfoglia alla crema

Uno tira l’altro, friabili e golosi, sono i cuori di sfoglia alla crema diplomatica con fragoline. Essendo molto versatili potete realizzare il ripieno che più vi piace, ad esempio la chantilly, oppure la pasticcera al cioccolato (fondente o bianco). Farciteli poco prima di gustarli, i vol-au-vent rimarranno croccanti.

Mousse al mascarpone con biscotti e frutta

La mousse al mascarpone con biscotti e frutta deve essere assaporata rigorosamente fredda. Arricchitela con caffè, cannella o cacao, biscotti tipo cantucci oppure gocciole, frutta fresca come fragole, mirtilli, more e lamponi, e frutta secca, pistacchi, mandorle e pinoli.

Muffin

Muffin semplici di San Valentino

Di muffin per gli innamorati abbiamo due versioni, la prima, la più semplice, prevede una crema al burro rosa e degli zuccherini abbinati come elemento decorativo, oppure della panna montata e colorata, e qualche lampone. Per chi ama i sapori delicati.

Muffin al peperoncino

La seconda versione dei muffin è molto più intrigante. Perché? Perché contengono peperoncino, zenzero e cioccolato, tutti elementi afrodisiaci! Seguite la ricetta passo passo, aiutandovi con il bimby, il robot da cucina multifunzione. Se amate particolarmente il rischio è geniale, lascerete il partner a bocca aperta.

Pavlova

La pavlova è una torta originaria della Nuova Zelanda e dell’Australia. Secondo l’ipotesi più accreditata, questo dolce sarebbe stato creato nel 1926 dallo chef di un hotel a Wellington, e così chiamato in onore della ballerina Anna Pavlova. Noi l’abbiamo rielaborata per San Valentino, con lamponi, mirtilli e menta.

Poke cake al cioccolato

Dagli Stati Uniti arriva la Poke Cake, composta da una base soffice tipo pan di Spagna, aromatizzato alla vaniglia o al cioccolato. La tecnica che s’impiega per farcirla è molto particolare, bisogna realizzare dei fori profondi nella torta (una volta cotta e raffreddata), mediante il manico di un cucchiaio di legno. Così si andrà a far spazio per la colatura.

Praline cioccolato e nocciole

Se amate davvero qualcuno allora preparate le praline al cioccolato e nocciole, simil tartufini a base latte o fondente, contenenti una nocciola al centro. È possibile sostituire la nocciola con mandorle o pistacchi, non salati, e utilizzare il cioccolato bianco per la copertura finale. Insomma, sbizzarritevi!

Plumcake degli innamorati

Anche se non siete innamorati dovete assolutamente provare questo plumcake, è strepitoso! Si prepara con due impasti diversi, entrambi senza burro, e uno dei due rosa. I cuoricini si ottengono aggiungendo all’impasto del colorante rosso in gel che darà tonalità e intensità diverse a seconda della quantità che utilizzerete.

Red velvet alle fragole

Grande classico della tradizione gastronomica statunitense è la red velvet, la conoscete? Una torta  dal colore rosso fuoco (conferito dal colorante alimentare), con le fragole. Con le dosi da noi indicate vengono due basi da 20 cm, in modo da ottenere una composizione alta e scenografica; se volete, potete dimezzare le dosi e utilizzate dei coppa pasta rotondi per formare strati adatti a una tortina.

Strudel alle fragole

Non il solito strudel con mele, pinoli, uvetta e cannella, quello alle fragole. Per gli smemorati dell’ultimo minuto la sfoglia la trovate nel banco frigo del supermercato, mentre le fragole ora sono in tutti reparti ortofrutta ben confezionate per l’occasione. Oltre a quest’ultime potete aggiungere dei ribes, leggermente aspri, per esaltare il contrasto.

Tarte au chocolat

La tarte au chocolat è un vero peccato di gola, un fine pasto che vi soddisferà a pieno! Costituita da un involucro di burrosa pasta frolla, una volta cotta è pronta a custodire un ripieno di ganache al cioccolato fondente profumata al rum. Si presta a essere decorata con la qualunque, dalla frutta fresca al caramello.

Tartufi all’arancia

I tartufi all’arancia ricordano molto una merendina che andava di moda tempo fa, la Fiesta. Con ingredienti meno elaborati siamo stati in grado di proporvi una sana e squisita alternativa, da poter gustare la sera di San Valentino sul divano sorseggiando del brandy, e guardando un film o una serie tv, oppure ascoltando della buona musica.

Torta brownie

La torta brownie è una prelibatezza che combina la classica consistenza densa e umida dei cubotti americani, con il formato e l’estetica di una classica torta. Caratterizzata da strati morbidi e ricchi di cioccolato, è amata da chiunque apprezzi gusto intenso, tostato e leggermente amaro. Non consumatela se prima non risulterà ben raffreddata.

Torta con crema al limone

Rinfrescante, la torta con crema al limone. Le note vibranti e acidule degli agrumi si fondono tutt’uno con la dolcezza della crema pasticcera, regalando un equilibrio perfetto, vivace e profumato, e un’esperienza adatta ai palati più esigenti. Prende ispirazione dalla cheesecake, poiché la base è composta da biscotti ai cereali e muesli.

Torta cuore di cioccolato

Irresistibile e scioglievole la torta cuore di cioccolato, delizierà sia il palato che l’animo. Per completare l’andremo a decorare con una generosa dose di ganache, oppure in alternativa zucchero a velo come se piovesse, frutta fresca o fiori commestibili, per aggiungere un tocco mozzafiato alla presentazione.

Torta in 5 minuti

Torta in 5 minuti per San Valentino

Abbiate cura di presentarla al meglio, il resto si fa in soli cinque minuti! La torta in questione assicura la massima resa con il minimo sforzo. In superficie? Caramelle, meringhe, confettini, zuccherini, panna montata, cioccolato e frutta, meglio se fragole, ribes, mirtilli, lamponi e more!

Torta San Valentino

Pan di Spagna aromatizzato, vaniglia e acqua di rose e farcito con panna montata: ecco la torta per eccellenza dedicata alla festa di San Valentino, da completare con della panna o della crema chantilly. La crema al burro, presente esternamente, viene fatta mescolando energicamente il composto a base di grasso animale e zucchero a velo.

Conclusione

Che siate in coppia o single, non c’è momento migliore per coccolarsi con una dolcezza fatta in casa. Quindi, prendete un grembiule, accendete il forno, lasciandovi trasportare dal profumo della passione e dell’affetto che permea l’aria durante questi giorni. Buon San Valentino a tutti, godetevelo, e passatelo con le persone che più amate.