Home Ricette Dolci Torta in 5 minuti per San Valentino

Torta in 5 minuti per San Valentino

È possibile preparare una torta in 5 minuti per San Valentino? Sì e si può ottenere un risultato speciale, curato e romantico. Basta seguire pochi semplici passaggi e prestare massima cura alla presentazione.

di Roberta Favazzo 3 Febbraio 2023

La festa degli innamorati si avvicina e, se volete sorprendere la vostra dolce metà con un dolce delizioso, la torta in 5 minuti per San Valentino è la scelta perfetta. Si tratta di una torta facile e veloce da preparare, ma è anche molto golosa e romantica. E, a fronte del minimo impegno, assicura la massima resa. Il tutto in veramente 5 minuti di orologio. Non ci credete? Continuate a leggere: otterrete il dessert perfetto per una cena a lume di candela.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta in 5 minuti per San Valentino

  1. Fate scaldare nel microonde il succo di arancia che avrete appena spremuto e aggiungete lo zucchero. Mescolate per farlo sciogliere e tenete da parte.

  2. Ritagliate i due dischi di pan di Spagna ottenendo due cuori identici. Ponete il primo su un piano di lavoro e irroratelo con parte del succo precedente.

  3. Montate la panna a neve e utilizzatene una parte per farcire il disco, quindi posizionate sopra parte delle fragole e dei mirtilli. Tenete per l’ultimo strato la frutta più bella.

  4. Poggiate sopra il secondo cuore ed effettuate le stesse operazioni precedenti avendo cura di decorare con l’aggiunta delle meringhe.

Variante Torta in 5 minuti per San Valentino

Le possibili varianti sono numerose: sostituite la panna montata con una ganache al cioccolato, ad esempio. Se amate le torte eccone qualcuna più complessa:

Torta in 5 minuti per San Valentino, conservazione

Una torta farcita con la panna deve essere conservata in frigorifero per mantenere questa fresca e gustosa. È importante coprire la torta con pellicola trasparente o un coperchio ermetico per evitare che la torta si secchi o assorba odori dal frigorifero. Così facendo, durerà in frigo per 2-3 giorni. Se volete conservarla per un periodo più lungo, potete anche congelarla. Assicuratevi di coprirla bene in modo che non entri aria nella confezione. Per scongelare la torta, rimuovete la confezione dal congelatore e mettetela in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla. In questo modo, la panna montata si ammorbidirà e la torta tornerà al suo stato originale.

Torta in 5 minuti per San Valentino, varianti

Potete ovviamente variare la farcia in base ai vostri gusti ed al tempo che avete a disposizione per prepararla. Qualche ottimo abbinamento? Panna e cioccolato, panna e caffè, panna e Nutella. Oppure crema pasticcera e macedonia di frutta di stagione; crema chantilly e marron glaces. Deliziosa è anche una crema al mascarpone da arricchire con pezzetti di biscotti sbriciolati. Infine, perché non sperimentare una torta alla panna cotta? Di sicuro diversa dal solito.