Home Ricette Dolci Marmellata di limoni senza buccia

Marmellata di limoni senza buccia

La marmellata di limoni senza buccia è perfetta da realizzare in casa quando questi frutti abbondano. Potete scegliere di prepararla se avete già utilizzato la buccia di limone in cucina. Abbiate cura però di eliminare l’albedo che è la parte chiara che protegge la polpa e che in cottura potrebbe risultare amara.

di Irene Cirillo • Pubblicato 7 Febbraio 2023 Aggiornato 20 Giugno 2023

La marmellata di limoni senza buccia è una conserva deliziosa da tenere in dispensa e molto versatile in cucina. Questa marmellata è caratterizzata dall’assenza della buccia che potrete usare per realizzare il limoncello fatto in casa. Una volta pesata la polpa dei limoni pulite dalla parte bianca, l’albedo che ha un sapore amaro e non è utilizzabile, pesatela in modo da regolare le dosi di zucchero; per addensare la marmellata basta una mela invece della gelatina alimentare: non comprometterà il gusto della marmellata, ma se vi piace abbinare gli ingredienti, provate la marmellata di limone e zenzero.

Cosa abbinare alla marmellata di limoni?

L’assenza di buccia rende la marmellata di limoni più delicata, ideale da spalmare sul pane insieme al burro di ottima qualità per colazione o da aggiungere a preparazioni come crostate, ripieno di biscottini di pasta frolla o bignè. La marmellata di limoni è ottima anche in abbinamento a formaggi, per un aperitivo sfizioso insieme a cracker o pane ai semi tostato.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 70 min
  • Tempo di riposo 1440 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Marmellata di limoni senza buccia

  1. Sbucciate i limoni (tenete da parte la buccia per altre preparazioni) eliminate l’albedo e la buccia, poneteli in un contenitore insieme allo zucchero e coprite a filo con acqua. Coprite e lasciate macerare per 24 ore.

  2. Passato il tempo tagliate la mela a pezzetti eliminando i semi e unitela alla polpa di limoni, ponete tutto il composto compreso di liquido in una pentola e mettete sul fuoco a cuocere per circa 50 minuti, fin quando la mela risulta disfatta e la marmellata ha assunto la consistenza desiderata.

  3. Versate la marmellata calda in vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli e metteteli a raffreddare a testa in giù. Una volta freddi potete metterli in dispensa.

Variante Marmellata di limoni senza buccia

Se volete preparare la marmellata di limoni con la buccia utilizzate questa ricetta. Oppure provate la gelatina di limoni. Se vi piacciono le marmellate e le confetture provate queste:

Gustate la marmellata su fette di pane tostato con burro.

Perché la marmellata di limoni diventa dura?

La marmellata diventa dura quando è cotta per troppo a lungo. Ricordate che esiste una prova facilissima per verificare che la marmellata è pronta: fate colare poche gocce di marmellata calda su un piattino: se fa resistenza a colare, è pronta. Non deve essere troppo solida perché una volta raffreddata completamente si rapprenderà diventando più compatta.