Home Cibo 11 torte con la farina di cocco: strepitose

11 torte con la farina di cocco: strepitose

di Asia Torreggianti 16 Luglio 2023 13:00

La farina di cocco è una polvere abbastanza grossolana ottenuta dalla macinatura della polpa essiccata della noce di cocco. È un alimento ricco di grassi e povero d’acqua, dall’apporto energetico molto elevato, disponibile in commercio in due varianti: il rapè o grattugiato, ideale per decorare torte, e lo sfarinato fine, più idoneo alla realizzazione d’impasti. L’ingrediente infatti, si presta particolarmente alle preparazioni di pasticceria, torte, biscotti e dessert al cucchiaio.

La farina di cocco è facile da utilizzare nelle preparazioni dolci, basterà aggiungerla ai composti lisci. La consistenza è granulosa e compatta, per questo addensa alla perfezione, assorbe i liquidi e conferisce una leggera croccantezza che sentirete all’assaggio. Le torte aromatizzate con questa prelibatezza esotica attirano, soprattutto visivamente, poiché scenografiche, se ben guarnite. Certo è un prodotto che non a tutti piace, ma chi ne è appassionato non può non averlo sempre disponibile in dispensa. Qualche cucchiaio basta per ottenere un risultato soddisfacente, è sempre bene non esagerare nelle quantità. Graditissima anche da chi soffre di celiachia, solitamente i prodotti gluten free tenderanno a seccarsi molto rapidamente, ma addizionando questo favoloso ingrediente, la morbidezza è assicurata.

Che ne dite di mettervi all’opera? Ecco ben 11 torte con la farina di cocco, ricette sensazionali da provare immediatamente.

Ciambella con farina di cocco

Ciambella al cocco

Iniziare la giornata con una buona e soffice fetta di ciambella fatta in casa al cocco e un cappuccino è un’idea grandiosa. Profumatissima, è ancora più buona se spolverizzata con abbondante zucchero a velo, non vi dico poi cosa ne uscirebbe se decideste di aggiungere qualche goccia di cioccolato, di una golosità unica.

Dream cake

La dream cake è una torta di origini danesi caratterizzata da due consistenze differenti: soffice internamente e croccante all’esterno. La ricetta prevede una base alla vaniglia, anche se Ernst Knam ha conquistato tutti con la sua versione al cioccolato. La particolarità sta nello strato croccante che la sormonta, al cocco e al burro salato.

Lamington

I lamington sono dei dolcetti australiani, una torta simil pan di Spagna arricchita con del burro viene tagliata a cubetti, arricchiti successivamente con glassa al cioccolato e cocco rapè. Spesso prima di essere rivestiti, vengono farciti con della crema o con marmellata di fragole. Ideali per accompagnare il tè o per essere consumati dopo cena.

Torta al cacao e cocco

Questa torta al cacao e cocco si prepara in pochissimo tempo tramite l’ausilio del bimby, non dovrete sforzarvi eccessivamente, penserete solo a procurarvi tutti gli ingredienti necessari. L’abbinamento è un grande classico ma non per questo meno buono rispetto agli altri, consumatela a fette per merenda assieme a del succo di frutta.

Torta al cocco soffice

Dolce esotico adatto anche a chi soffre di celiachia, la torta soffice al cocco. Serviranno solo farina di cocco, latte (andrà bene anche quello vegetale), yogurt e uova. Il sapore è delicatissimo, potete impreziosirla con della marmellata, magari non troppo dolce come quella di albicocche, ci starebbe invece bene quella ai frutti rossi o alle ciliegie.

Torta cioccolato e cocco

Il successo è assicurato con la torta cioccolato e cocco, gustosa e allettante. Il fondente si sposa molto bene con la freschezza del frutto esotico, il matrimonio di sapori lo renderà irresistibile. Conservatela ben chiusa, oppure in frigorifero, in particolar modo durante la stagione estiva, periodo in cui ogni cosa risulta maggiormente deperibile.

Torta cocco e fragole

Torta romantica e scenografica quella di cocco e fragole, da preparare per una persona speciale, per la vostra dolce metà, oppure in occasione del compleanno della vostra migliore amica. Viene realizzata senza burro, ma con lo yogurt, frutta fresca e farina di cocco. Genuina e dal bell’aspetto, decorata con lamelle di mandorle e zucchero a velo.

Torta cocco e panna

Torta cocco e panna

Per i più ghiotti c’è la torta cocco e panna, un dessert a strati che ha l’aspetto di una nuvola. Potete arricchirla ulteriormente o lasciarla così, semplice. Una bagna alla menta la renderebbe ancor più particolare, ma non tutti gradiscono quel tipo di sapore, andrete più sul sicuro con qualche goccia di fondente o delle scaglie di cioccolato bianco.

Torta di mele e cocco

La torta di mele è senza tempo, però è lecito se vi foste stufati sempre della stessa ricetta. Noi siamo qui a proporvi la versione con cocco, senza latte, adatta anche a chi soffre d’intolleranze. La cannella è immancabile, come l’uvetta sultanina, ne basta davvero pochissima, in alternativa andranno bene anche delle nocciole e delle mandorle tritate.

Torta morbida al cocco

La torta morbida al cocco è interessante poiché aromatizzata con del marsala e della vaniglia. Non viene molto alta ma è compatta e intensa. Servitela per un fine pasto assieme a del vino dolce, come un passito, ideale per accompagnare un dessert come questo, semplice ma complesso al tempo stesso, sorprendente.

Torta Raffaello

Cioccolato bianco, mandorle e cocco, ovviamente parliamo della torta Raffaello. Fortunato chi festeggia il compleanno in estate, e fortunati gli invitati che potranno allietare il palato con pan di Spagna farcito con crema al mascarpone e panna. Per decorarla non dimenticatevi gli omonimi cioccolatini, uno per ogni commensale.

Conclusione

Rendete la vostra estate indimenticabile realizzando piatti innovativi, dai sapori autentici, come queste torte a base di farina di cocco, semplicemente squisite. Che aspettate? Scegliete la vostra preferita e portatela in tavola questa sera stessa.