Home Cibo Pistacchi: 10 idee per usarli in cucina

Pistacchi: 10 idee per usarli in cucina

di Carlotta Mariani • Pubblicato 29 Settembre 2015 Aggiornato 24 Marzo 2022 12:34

I pistacchi sono molto apprezzati già al naturale, ma noi di Agrodolce vogliamo suggerirvi 10 ricette ideali per impiegarli al meglio in cucina.

Piccoli, verdi, dal sapore inconfondibile e quasi magnetico a cui è impossibile resistere: ci riferiamo ai pistacchi, il frutto di una pianta originaria dell’Asia minore, oggi diffusa in tutto il bacino mediterraneo e persino in California. Il nostro Paese può contare su un’eccellenza in questo campo: il pistacchio di Bronte, riconosciuto con il marchio Dop dal 2010, noto e apprezzato in tutto il mondo.

Pistacchio

La storia dei pistacchi è antichissima. Se ne parla nell’Antico Testamento: Assiri, Babilonesi e Greci ne decantavano le proprietà curative e le virtù, tra cui quella di essere un potente afrodisiaco. i pistacchi non sono solo buoni: contengono molte vitamine e i giusti acidi grassi Anche oggi questo ingrediente è molto apprezzato: non solo perché e buono (e lo scopriremo presto con 10 ricette da mettere subito nella vostra to-do list), ma anche perché fa bene.  I pistacchi infatti contengono gli acidi grassi che aiutano a tenere controllato il colesterolo, oltre a vitamine (soprattutto B6) e sali minerali, in particolare ferro, potassio, calcio, fosforo, magnesio e zinco. Interessante è poi il contenuto di proteine vegetali, utili per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Ecco allora 10 idee per usare i pistacchi in cucina.

  1. tartare di ombrina, pistacchi e pomodori-4Tartare di ombrina con pistacchi e pomodorini confit: i pistacchi possono regalarvi sapori, profumi e sensazioni davvero intriganti, come in questa tartare. In questa ricetta infatti donano sapidità alle carni delicate dell’ombrina oltre a garantire un vivace tocco di colore. Il piatto non è difficile da realizzare ed è sicuramente d’effetto, ricordatevi solo di usare pesce crudo abbattuto.
  2. pesto di pistacchiPesto di pistacchio: quando si dice la parola pesto, si pensa sempre a quello alla ligure, a base di basilico. La tradizione italiana, in questo caso siciliana, ci offre altre gustose varianti come quella con protagonista l’oro verde della Sicilia, il pistacchio. Assaggiatelo sulle bruschette o come condimento di un fumante piatto di pasta.
  3. panna salsiccia pistacchiPasta panna, salsiccia e pistacchi: restiamo in tema di primi piatti con questa ricetta ricca, forse più adatta a una giornata invernale ma sicuramente appagante. I pistacchi vi faranno ricordare le vacanze estive, il sole, il calore. La panne e la salsiccia vi scalderanno lo stomaco e con pochi semplici ingredienti ritroverete la pace dei sensi.
  4. 00_Polpette_Limone_Still-LIfe01Polpette al limone e pistacchi: questi frutti verdi si sposano bene con il pesce ma anche con la carne. Provate i pistacchi nella panatura di queste deliziose e croccanti polpette di vitello. Prepararle è facile, il trucco è bilanciare bene i sapori e fare attenzione a non esagerare con il profumo di limone.
  5. cous cous dolce2Cous cous dolce: dalla tradizione siciliana arriva questo dessert facile e veloce da preparare. Sembra che la ricetta sia antica e si tramandi di generazioni in generazione. Di certo oggi ci sono tante varianti, ma una regola fondamentale è quella di usare ingredienti tipici siciliani come i pistacchi. Aggiungete poi mandorle, miele, pinoli, zucca candita, mele, cannella, gocce di cioccolato fondente… a seconda dei vostri gusti o della vostra ispirazione del momento.
  6. crema di pistacchiCrema di pistacchi: sempre dalla Sicilia viene la ricetta di questa crema spalmabile indimenticabile. Bastano pochi ingredienti per trasformare i pistacchi in un piacere per la prima colazione o la merenda, da spalmare sul pane, o con cui farcire golosissime torte.
  7. La torta pistacchioTorta al pistacchio: come dimenticare di citare una delle torte siciliane per eccellenza, ennesima dimostrazione di come questa terra sia profondamente legata a uno dei suoi prodotti più tipici e amati. Si tratta di un pan di Spagna al pistacchio, arricchito con crema pasticcera e ricoperto da una croccante granella di pistacchi e cioccolato fondente.
  8. semifreddo al pistacchio1Semifreddo al pistacchio: per i palati più raffinati consigliamo questo dessert, un classico della cucina italiana dal sapore vellutato e avvolgente, ottimo anche con protagonista un’altra frutta secca ovvero la mandorla. Servitelo con una salsa al cioccolato.
  9. ciambella pistacchioCiambella soffice al pistacchio: questo ingrediente è talmente versatile che riesce a passare con semplicità dalle preparazioni più eleganti ed elaborate alla vita di tutti i giorni. Dal semifreddo passiamo quindi a una morbida ciambella, perfetta come colazione o per merenda. La ricetta è facilissima e i pistacchi vi regaleranno quel tocco di originalità che non guasta mai.
  10. Il gelato pistacchioGelato al pistacchio: concludiamo questo goloso viaggio con un classico in grado di mettere d’accordo tutti. Come si può infatti rinunciare al gelato? Lasciatevi tentare da questa preparazione da realizzare comodamente a casa anche senza strumenti specifici come la gelatiera. Magari, pensare che i pistacchi hanno tante proprietà benefiche, ci farà sentire meno in colpa: di sicuro saremo soddisfatti e felici fin dal primo assaggio.