Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Semifreddo al pistacchio: dolce al cucchiaio

Semifreddo al pistacchio: dolce al cucchiaio

Il semifreddo al pistacchio è un dolce perfetto per un fine pasto, realizzatelo utilizzando pasta di pistacchio di qualità e pistacchi interi.

di Tiziana Molti • Pubblicato 29 Maggio 2015 Aggiornato 5 Aprile 2019

Il semifreddo al pistacchio è un dolce al cucchiaio molto gustoso. La base di questo semifreddo è realizzata con pate à bombe, meringa italiana e panna montata. La prima preparazione consiste in una base di tuorli pastorizzati grazie ad uno sciroppo di acqua e zucchero. La stessa tecnica viene utilizzata per preparare la meringa italiana con gli albumi. L’unione di queste due preparazioni con la panna montata creano una base di semifreddo che può essere aromatizzata con paste o aromi non zuccherati. È importante, infatti, non aumentare né diminuire la dose di zucchero per non alterare l’equilibrio della ricetta. Per mantenere la giusta consistenza infatti il semifreddo necessita della presenza del 23% di zucchero. La nostra ricetta oltre alla pasta di pistacchio prevede l’utilizzo di pistacchi non salati tritati a granella che donano al dolce una piacevole nota croccante. Servite il semifreddo al pistacchio accompagnandolo con una salsa al cioccolato fondente oppure una salsa ai lamponi o ai frutti di bosco per creare un piacevole contrasto aromatico e cromatico.

Ingredienti per 12 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Semifreddo al pistacchio

  1. Preparate la meringa italiana: in un pentolino versate 105 g di zucchero e unite 25 g di acqua, fate cuocere lo sciroppo fino a raggiungere 121°C.

  2. semifreddo al pistacchio step2
  3. Sbattete gli albumi con 30 g di zucchero finché iniziano a diventare bianchi e spumosi.

  4. semifreddo al pistacchio step1
  5. Aggiungete lo sciroppo lentamente facendo attenzione a non versarlo direttamente sulle fruste.

  6. semifreddo al pistacchio step3
  7. Continuate a montare finché il composto è completamente freddo, lucido e sodo, serviranno circa 10 minuti, con una planetaria si abbreviano i tempi.

  8. semifreddo al pistacchio step4
  9. Preparate un altro sciroppo con 95 g di zucchero e 25 g di acqua e portate ad 85°C. Versate lo sciroppo a filo sui tuorli montando con una frusta.

  10. semifreddo al pistacchio step5
  11. Il composto dovrà diventare freddo ed apparire gonfio. Montate la panna ben fredda.

  12. semifreddo al pistacchio step6
  13. Unite al composto di tuorli la pasta di pistacchio ed i pistacchi tritati a granella.

  14. semifreddo al pistacchio step8
  15. Aggiungete la panna montata ed infine la meringa, amalgamate bene il composto.

  16. semifreddo al pistacchio step9
  17. Foderate due stampi da plumcake da 20 centimetri di pellicola per alimenti e versate il composto di semifreddo, potete anche utilizzare stampini monoporzione. Coprite con la pellicola e mettete a rassodare in freezer per almeno 6 ore. Sformate il semifreddo direttamente su di un piatto ed eliminate la pellicola per alimenti. Decorate a piacere e servite.

  18. semifreddo al pistacchio step11