Home Cibo Come funziona la Piramide Alimentare?

Come funziona la Piramide Alimentare?

di Silvia Cutolo 10 Novembre 2023 09:00

La piramide alimentare è uno schema utile per imparare uno stile di vita corretto a partire dall’alimentazione: ecco come funziona e quali piramide usare.

Tutti hanno sentito parlare, almeno una volta nella vita, di piramide alimentare ma che cos’è esattamente? L’abbiamo chiesto alla nutrizionista.

Cosa è la piramide alimentare?

Si tratta di una rappresentazione grafica utilizzata per descrivere un certo tipo di dieta, che permette di capire a colpo d’occhio quali siano i principi fondamentali del modello alimentare raffigurato. La piramide alimentare più famosa, e una delle prime a essere stata creata, è quella della dieta mediterranea, tipicamente basata sul consumo di cereali e derivati, frutta, ortaggi, legumi, olio extravergine di oliva e prodotti ittici. In realtà di piramidi alimentari ne sono state create molte, differenti in base al cibo e alla cultura culinaria di una specifica area geografica, o in relazione all’attività sportiva, oppure relativa all’effetto ambientali delle differenti produzioni alimentari.

nuova-piramide-alimentare

Prendendo come riferimento la dieta mediterranea, visti i suoi benefici riconosciuti ormai a livello mondiale, la corrispettiva piramide alimentare evidenzia l’importanza di uno stile di vita sano e il rispetto della propria cultura e tradizione. Questa prevede alla base la presenza di un’attività fisica giornaliera e il controllo del peso corporeo, il consumo quotidiano di acqua, frutta e verdura, cereali integrali, grassi e oli vegetali salutari. Salendo troviamo il consumo di noci, semi, legumi, pesce, pollame e uova. Ancora più in alto abbiamo i latticini (1 o 2 porzioni al giorno) e infine all’apice della piramide, sulla punta, ci sono le carni rosse, il burro, i cereali raffinati, le bevande gassate i dolci e il sale. Riassumendo quindi la piramide alimentare prevede:

  1. verdure Poca carne e tanti vegetali.
  2. Riso integrale Meno cereali raffinati e derivati e più cibi a basso indice glicemico (cereali integrali).
  3. olio Maggiore utilizzo di grassi buoni (olio d’oliva extravergine, pesce, frutta secca oleosa con guscio come noci, mandorle, pinoli).
  4. erbe aromatiche Uso di aromi ed erbe aromatiche.
  5. snack leggeri Buon ritmo fame-sazietà: preferire tanti piccoli e semplici pasti nell’arco della giornata.
  6. still-life-teglia-di-verdure-al-forno Variazione degli alimenti nell’arco della settimana.
  7. acqua Almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: bisogna bere spesso e in piccole quantità limitando le bevande gassate e dolci.
  8. still_life_senza_prodotto_parfait Dolci a tavola con parsimonia: ci si può concedere un paio di piccole porzioni alla settimana di dolci semplici e non elaborati.

Convivialità

Cena amici

L’importanza della convivialità a tavola (anche nella scelta degli alimenti): bisogna fare del cucinare un’attività importante, che può risultare rilassante e divertente. Il pasto conviviale è quello in cui ci si confronta assaporando gusti di alimenti diversi.

Stagionalità

La stagionalità della verdura, anche per i condimenti della pasta, e della frutta, è importante perché è stato dimostrato che i prodotti vegetali di stagione presentano le migliori caratteristiche merceologiche e nutrizionali. Il ritmo delle stagioni, inoltre, corrisponde meglio alle esigenze dell’organismo in quel particolare periodo dell’anno. Scegliendo alimenti freschi, di stagione, minimamente trasformati, ci assicura il massimo introito di sostanze e nutrienti salutari per la nostra dieta e il rispetto per l’ambiente.

Mangiare locale

dieta dello sportivo

Mangiare prodotti tradizionali e locali è un modo per allungare la loro vita e proteggere la biodiversità, oltre che conservare un mondo di sapori, ricette e tradizioni.  Chi consuma prodotti locali ne conosce spesso la provenienza, gli ingredienti e la storia. Si instaura un vero e proprio rapporto unico con la cucina e le produzioni alimentari tradizionali, senza per questo tralasciare il piacere per il cibo, la condivisione dei sapori e la buona cucina.

Allenarsi

L’importanza di svolgere attività fisica, moderata e regolare, ovvero praticare un’attività motoria (non necessariamente sportiva) che non sia eccessivamente intensa (es. camminare, correre, nuotare o pedalare, fare giardinaggio, salire le scale), per almeno 30 minuti al giorno e per almeno 5 giorni alla settimana. È considerata importante, insieme a una dieta corretta, per mantenere il peso corporeo e prevenire molte malattie dovute alla sedentarietà (obesità, ipertensione, aterosclerosi).

Conclusione

Seguire la piramide alimentare è importante perché fornisce una guida visiva semplice e utile per una dieta equilibrata. La piramide alimentare rappresenta una distribuzione raccomandata dei diversi gruppi alimentari. Questa distribuzione aiuta a garantire un equilibrio nutrizionale tra carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali nella dieta senza dimenticare inoltre che la piramide suggerisce una vasta gamma di cibi all’interno di ciascun gruppo alimentare. Consumare una varietà di alimenti è fondamentale per ottenere una gamma completa di nutrienti. La piramide alimentare non si limita a indicare cosa mangiare ma sottolinea anche l’importanza dell’attività fisica e dell’idratazione. Questo promuove uno stile di vita complessivamente sano.

  • IMMAGINE
  • Tutto Nutrizione
  • Cracked