Home Ricette Primi piatti Focaccine integrali: per l’aperitivo

Focaccine integrali: per l’aperitivo

Le focaccine integrali sono un antipasto sfizioso, farcitele a piacimento e servitele per un buffet o come merenda golosa.

di Alessandra Rosati • Pubblicato 14 Dicembre 2016 Aggiornato 19 Febbraio 2019

Semplici ed appetitose, le focaccine integrali sono gustoso spuntino amato soprattutto dai più golosi. Perfette come finger food per un buffet e per l’aperitivo si possono farcire a piacimento. Prepararle in casa è molto semplice, utilizzare una planetaria o una impastatrice a braccia tuffanti potrebbe agevolare di molto il lavoro, ma anche impastare a mano garantirà un risultato soffice al cuore e croccante in superficie. Scegliete di completare le focaccine con qualche cristallo di sale grosso e qualche ago di rosmarino, oppure utilizzate olive taggiasche denocciolate, seguite la tradizione facendo sormontare il pomodoro con la mozzarella oppure utilizzate qualche cubetto di emmentaler e una fetta di prosciutto cotto. Preparatene in quantità e conservatele fino a 3 giorni in una scatola con chiusura ermetica.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 80 min
  • Tempo di riposo 135 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Focaccine integrali

  1. Versate l’acqua e il lievito di birra fresco nella ciotola dell’impastatrice (o se non ne possedete una utilizzate una grande ciotola), aggiungete le farine precedentemente miscelate e iniziate ad impastare. Quando l’impasto è ben amalgamato inserite il sale e 20 g di olio extravergine di oliva e lavoratelo fino a quando l’impasto diventa liscio e omogeneo. Ponetelo a lievitare in un contenitore leggermente unto in un luogo tiepido: deve raddoppiare di volume. Occorrono dai 60 ai 90 minuti a seconda della temperatura e della freschezza del lievito.

  2. focaccine-integrali-1
  3. Trascorso il tempo capovolgete l’impasto su un piano di lavoro e stendetelo con le mani (o aiutandovi con un mattarello) fino ad uno spessore di 1 cm circa.

  4. focaccine-integrali-2
  5. Con un coppa pasta di 10 cm di diametro e ricavate le focaccine. I scarti rilavorateli, lasciateli riposare per 10-15 minuti e poi stendeteli nuovamente.

  6. focaccine-integrali-3
  7. Foderate una teglia con la carta forno e adagiatevi le focaccine, a questo punto potrete farcirle a piacimento o anche spennellarle con olio extravergine di oliva e cospargendole con qualche granello di sale. Lasciatele lievitare per circa 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180° e cuocetele per 15-20 minuti.

  8. focaccine-integrali-4

Fate freddare leggermente o servite fredde.