Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta per colazione

Torta per colazione

Un dolce semplice ma appagante che regala tutte le energie per iniziare alla grande una nuova giornata. Con una nutriente e croccante copertura pronta a fare la differenza.

di Roberta Favazzo 12 Aprile 2024

La torta per colazione, ricetta senza pretese ma che ci regala un apprezzato dolce tradizionale, soffice e versatile, è ideale da gustare al mattino, accompagnata da una tazza di caffè o tè, oppure come spuntino durante la giornata. Per arricchirla, potete aggiungere frutta fresca come mele o banane, oppure aromatizzarla con una spolverizzata di cannella o dell’estratto di vaniglia. E’ perfetta per tutta la famiglia e, all’occorrenza, può essere anche farcita, tagliata a strati, per dare vita a un irresistibile dolce di compleanno.

Quando pianificate di preparare una torta per la colazione, avete l’opportunità di iniziare la giornata con un dolce benaugurante che delizierà il palato di tutta la famiglia. Scegliete ingredienti nutrienti e gustosi, come la frutta secca, per arricchire la vostra torta con sapori autentici e benefici per la salute. Potete optare per una torta leggera e soffice, che abbia una consistenza morbida e umida. Personalizzate la vostra torta come preferite, aggiungendo vaniglia per un tocco di dolcezza, o cacao amaro per un sapore deciso e avvolgente. Anche se si tratta di una torta semplice e casalinga, preparare una torta per la colazione è un modo meraviglioso per condividere momenti felici e gustosi con i vostri cari, mentre vi godete il piacere di un dolce inizio di giornata.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 395 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta per colazione

  1. Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso in una ciotola capiente con l’aiuto delle fruste elettriche.

  2. Aggiungete il burro fuso, il latte e l’estratto di vaniglia e mescolate bene.

  3. Torta con grano saraceno

  4. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela nella ciotola, mescolando fino a ottenere una crema liscia.

  5. Torta con grano saraceno

  6. Versate l’impasto in una teglia antiaderente, distribuite sopra la frutta secca tritata e trasferite in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.

Consigli

Controllate l’avvenuta cottura inserendo uno stuzzicadenti all’interno del dolce: se ne esce pulito, vuol dire che è cotta. Lasciatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo e di servirla. Cospargetela a piacere con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Per conservare al meglio questo dolce per colazione, avvolgetelo bene con della pellicola trasparente o mettetela all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Conservate la torta a temperatura ambiente per un massimo di 2-3 giorni. Oppure, congelatela con le stesse modalità. In questo caso, per farla scongelare tiratela fuori dal freezer la sera precedente. Prima di servirla, potete farla riscaldare leggermente per ripristinare la sua originaria sofficità.

Variante Torta per colazione

Come avete letto, la torta per colazione è perfetta per l’inzuppo nel latte, nel tè o nel caffè: nulla vieta di concedersela anche a merenda. Se la provate, condividetela sulle pagine social di Agrodolce!