Ricetta del pan brioche

10 giugno 2014

Ingredienti per 8 persone

Il pan brioche è un tipo di pane di origine francese arricchito con uova e burro. Il suo sapore generalmente neutro lo rende perfetto per accompagnare sia preparazioni dolci sia salate. Rispetto al tradizionale pane in cassetta, per questa ricetta non è prevista l’aggiunta di latte nell’impasto. È possibile infatti variare le quantità di burro, uova e zucchero per renderlo più o meno dolce e ricco. Una maggiore presenza di grassi nell’impasto aumenta di conseguenza la sofficità e fa variare il gusto finale. La forma tipica del pan brioche è quella intrecciata e la cottura può avvenire sia nel classico stampo da plum cake sia direttamente in teglia. Per la presenza significativa di burro e uova è consigliato l’impiego di una farina mediamente forte o forte, con un’alta percentuale di glutine che consenta di trattenere al meglio i grassi nell’impasto e ottenere così una maggiore leggerezza durante la lievitazione. Per la preparazione di questo pan brioche sono state utilizzate le farine W 260 e W 350 in uguale percentuale.

Preparazione Pan Brioche

  1. Sciogliete lo zucchero e poi il lievito nell'acqua; unite le 2 farine sul piano di lavoro oppure in una ciotola e aggiungete lentamente l’acqua e 2 uova. A metà impasto unite i 10 g di sale e, quando è completamente assorbito, il burro ammorbidito. Lavorate l’impasto e fatelo riposare circa 30 minuti.
  2. La preparazione del Pan briocheTrascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto, suddividetelo in tre parti uguali e lavoratelo fino a ottenere dei filoncini. Unite le tre parti per una estremità e formate una treccia. Riponete il pane in un comune stampo da plum cake, o direttamente su una teglia rivestita con carta forno. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
  3. La preparazione del Pan briocheQuando l’impasto è lievitato e ha raggiunto il bordo dello stampo spennellate la superficie con 1 uovo sbattuto, poco latte e 1 pizzico di sale. Infornate a 190 °C per circa 45 - 50 minuti, fino a doratura.
Sformate e affettate il pane solo quando è freddo.

Variante Pan Brioche

Per una versione salata del pan brioche: utilizzate 1 solo uovo e aggiungete 75 g di parmigiano grattugiato all'impasto.

I commenti degli utenti